Categories: TORTORA

Consiglio comunale: Lapetina contro Iorio


Un ‘pranzettino’ a San Nicola scatena la rissa verbale tra i 2
Accuse pesanti di Lapetina verso l’assessore all’Urbanistica


 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Duro scontro verbale nel corso dell’ultimo coniglio comunale di Tortora tra il consigliere di minoranza e rappresentante di Tortora Europea, Carmine Lapetina, e l’assessore all’Urbanistica Aldo Iorio.

 

Fra i due non corre buon sangue e già in passato, sempre in consiglio, si erano registrati screzi. A dare il la all’acceso battibecco un intervento di Lapetina a proposito della non ancora chiarita vicenda di un pranzo consumato da tre membri della giunta a spese dei cittadini di ritorno da una trasferta alla Regione Calabria.

 

Non avete attratto fondi dalla Regione – commentava Lapetina sul bilancio, aggiungendo – eppure a Catanzaro siete andati. Spendete, senza risultati, soldi dei contribuenti per trasferte coronate da ‘pranzi e pranzettini’. L’ultimo lo avete consumato a San Nicola Arcella. Considerando che mancavano una decina di chilometri a casa potevate tirare dritto e far risparmiare qualcosa ai cittadini”.

 

Iorio, che non era inserito nella scaletta degli interventi, ha voluto prendere la parola. “Vi attaccate a pranzi da 51 euro – ha detto Iorio – ma l’assessore che lascia la sua indennità per il sociale non fa notizia. Nei banchi di minoranza vedo persone insignificanti, qui per il pettegolezzo. Siete voi – rivolto alla minoranza – che mi date la carica a continuare ad amministrare.

 

Per il futuro amministrativo mi auguro vi siano aggregazioni di persone sane nella moralità. Io non ho mai preso una lira dal comune e posso parlare tranquillo. Il mio assessorato, lo dico con soddisfazione, grazie alla collaborazione dell’architetto Sperone e dell’ingegner Ferrari funziona ad un livello mai raggiunto. Non riscaldiamo le sedie ma portiamo avanti lavori pubblici enormi. Abbiamo la coscienza a posto e non svenderemo il comune alla scelleratezza di questo paese”.

 

Piccata la replica di Lapetina che ha riesumato una vecchia accusa nei confronti dell’assessore Iorio. “Iorio – ha detto Lapetina – non venga qui a fare lezioni di moralità nei confronti di nessuno. Lei, assessore Iorio, al comune ci viene per fare i suoi interessi personali. Lo sappiamo tutti come opera all’interno del municipio. Lei e suo figlio vi state facendo i soldi con il comune di Tortora attirando il 90 per cento dei lavori del comune”.

 

In seguito si è faticato a ristabilire l’ordine ma resta la sensazione che le parole pesanti usate in sala consiliare avranno delle conseguenze.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

28 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.