Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Praia: in arrivo fondi regionali per opere pubbliche

Praia: in arrivo fondi regionali per opere pubbliche


Tratti fognari e realizzazione del nuovo mercato coperto
L’opera risorgerà sul suo vecchio sito ed avrà due livelli

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Novità nel campo dei lavori pubblici giungono dal comune di Praia a Mare. Dall’assessorato preposto, retto da Pasquale Giunti, fanno sapere dello stanziamento di due finanziamenti regionali.

 

Il primo, per una somma di 380mila euro, riguarda l’Accordo di programma quadro “Tutela delle acque e gestione delle risorse idriche” ed è indirizzato alla realizzazione di nuovi tratti della rete fognaria.

 

I nuovi tratti della rete fognante – spiega Pasquale Giunti – sono da realizzarsi per la quasi totalità nella zona Foresta e per la parte restante nella zona Laccata-Pantano. L’appalto dovrà essere aggiudicato entro il 30 giugno del 2009 ma crediamo di poter essere pronti già per la fine di marzo”.

 

Il secondo finanziamento, per una somma di 500mila euro, fa riferimento alla legge regionale 15 del 2008 “Programma Regionale Opere Pubbliche” e riguarda la riqualificazione dell’area ex-mercato coperto.

 

Situato nei pressi del centralissimo Viale della Libertà, il mercato coperto è stato definitivamente smantellato nel settembre del 2007 dall’attuale amministrazione comunale. Alla base di questa scelta le condizioni fatiscenti in cui versava la struttura dopo la dismissione della stessa in seguito alla rimozione, effettuata nei primi anni del 2000, della copertura in eternit.

 

Sull’area in questione, che nel frattempo è stata utilizzata come parcheggio, risorgerà il mercato coperto. La nuova struttura commerciale verrà realizzata su due livelli. Al primo piano l’area vendita ed al secondo sorgerà una sala polifunzionale. Nel corso del mandato della giunta Lomonaco si è giunti alla redazione ed approvazione del progetto preliminare, documento indispensabile per richiedere i fondi.

 

Il nuovo mercato coperto – ha precisato l’assessore ai Lavori pubblici del comune di Praia – sarà realizzato nello stesso luogo dove giaceva in stato di degrado lo storico mercato dell’ortofrutta e del pesce di Praia. Per questo finanziamento non si conoscono ancora le indicazioni della tempistica di attuazione, ma si è pronti ad iniziare la procedura. Per entrambi gli stanziamenti – ha concluso Giunti – ci tengo a ringraziare l’assessore regionale Luigi Incarnato”.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

maria rita parsi praia

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro “Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia” di Maria Rita Parsi sarà presentato a …