Categories: TORTORA

Questa sera al Palablanda !!!


Convegno i 3 mondi dell’isola di Dino per apprezzare il patrimonio naturale
Deep Inside con Mirto dell’Isola e Amici del Parco con filmati e discussioni


 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Questa sera a partire dalle 21 si terrà presso il Palablanda di Tortora il convegno dal titolo I tre mondi dell’isola di Dino.

 

Ad organizzarlo l’associazione Deep inside in collaborazione con le associazioni Il mirto dell’Isola Dino e Amici del parco della riviera dei cedri.

 

Ecco come viene presentato il convegno. “Si tratta – spiegano gli organizzatori – di un viaggio tra filmati e discussioni sul patrimonio marino più importante dell’alto Tirreno cosentino e sotto alcuni aspetti di tutta la Calabria.

 

Il presidente di Deep inside, Stefano Gallico, presenterà alcuni filmati inediti dell’estate 2008 con diverse sorprese a carattere bentonico. Si faranno due chiacchiere sullo stato di salute del nostro mare e su come rispettarlo. A tal proposito sarà distribuito un piccolo manuale creato dal ministero dell’Ambiente e dalla Capitaneria di Porto Generale di Roma che fornisce le direttive base per un buon approccio con il mare.

 

Dopo il mondo subacqueo l’associazione Amici del parco marino della riviera dei cedri si occuperà di presentare il filmato e le diapositive che spiegano le peculiarità della neoformazione del Parco e le caratteristiche dei territori coinvolti con l’intervento del presidente e promotore del Parco, Piero Di Giuseppe.

 

Infine si passerà alla parte più alta dell’isola con filmati della passeggiata orientata e la spiegazione delle nuove potenzialità fornite dal mirto dell’isola. Interverrà sull’argomento Francesco Di Giorno presidente dell’associazione Il mirto dell’isola di Dino che esporrà i progetti in corso.

 

Il convengo serale sarà moderato da Filomena Pandolci, esperta di marketing del territorio.

 

Un particolare ringraziamento – concludono gli organizzatori –  va dalle tre associazioni all’associazione 1°Maggio che ha permesso la realizzazione di questa serata di approfondimento sui beni del nostro territorio”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.