Categories: TORTORA

Sicurezza stradale insufficiente sul cavalcavia


La segnalazione di alcuni cittadini. Ultimamente diversi incidenti
Bassa aderenza, guard rail abbattuti e mancanza di segnaletica


 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Il cavalcavia di Tortora che congiunge corso Aldo Moro e via Nazionale viene indicato come tratto di strada ad alto rischio.

 

Alcuni cittadini che vivono nei pressi di questo caratteristico tratto stradale della cittadina tirrenica manifestano diversi motivi di preoccupazione legati alla sicurezza stradale.

 

Il cavalcavia è preceduto e seguito da curve piuttosto chiuse ed il suo manto non è dei migliori. In concomitanza con le piogge l’aderenza viene spesso a mancare. Ultimamente si sono registrati diversi sbandamenti e testacoda che, in alcuni casi, si sono conclusi con impatti contro i guard rail o contro i muretti del sovrappasso ferroviario.

 

I segni lasciati su queste protezioni stradali laterali sono ben visibili. Proprio le condizioni dei guard rail costituiscono un ulteriore problema per la sicurezza. In alcuni punti, tra l’altro in corrispondenza dei binari sottostanti, le protezioni sono ormai quasi interamente abbattute.

 

Facile immaginare che un ulteriore sbandamento di automobile potrebbe concludersi in tragedia non esistendo il necessario freno costituito dalla barriera.

 

Gli abitanti che hanno voluto segnalare questa condizione fanno notare che a coronamento della scarsa sicurezza per gli automobilisti l’intero tratto è privo di qualsiasi segnaletica che possa indurre a moderare la velocità. In particolare andrebbero segnalati i punti in cui i guard rail hanno ceduto a causa degli incidenti.

 

Per completezza è bene ricordare che il tratto di strada in questione è passato di recente dalla competenza provinciale a quella comunale con una decisione che, allorché venne presentata in consiglio il 26 settembre dello scorso anno, destò perplessità tra i banchi di minoranza. Dette perplessità si rifacevano ai costi di gestione e manutenzione che il tratto, comprendente anche il cavalcavia, avrebbe comportato.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

13 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

15 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

22 ore ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

4 giorni ago

This website uses cookies.