Categories: TORTORA

Tortora. Nasce Apica


Associazione professionisti, imprenditori, commercianti e artigiani
Claudio Sirimarco presidente. Questasera la loro prima iniziativa



DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Nasce a Tortora Associazione professionisti, imprenditori, commercianti e artigiani. Ne da notizia a mezzo comunicato il neo eletto primo presidente Claudio Sirimarco.

 

“L’Apica – spiega Sirimarco – nasce per tutelare interessi comuni, valorizzare il territorio, svolgere promozione turistica e per monitorare e controllare le attività del territorio, sensibilizzandole al rispetto di quanto emanato dalle autorità di controllo”.

 

La neo nata associazione, dopo alcuni incontri interlocutori, è stata costituita lo scorso 1 dicembre quando è stato eletto il Consiglio direttivo.

 

“L’obbiettivo primario – prosegue Claudio Sirimarco – è creare una sinergia tra le categorie produttive del territorio e le amministrazioni in modo da instaurare una reciproca fiducia che crei le basi per una collaborazione utile alla gestione del turismo.

 

Per raggiungere ciò è necessaria anche la collaborazione dei cittadini ai quali l’associazione rivolgerà l’invito a partecipare alle prossime riunioni.

 

Sono tante le problematiche che andremo ad affrontare, primo fra tutte le condizioni ambientali e strutturali del nostro paese, assumendo una ferma posizione per risolvere il problema dei depuratori e della raccolta differenziata, proponendo le alternative all’attuale sistema di smaltimento.

 

Sono prossimi anche i lavori per la salvaguardia del litorale e noi tutti dovremmo vigilare affinché siano eseguiti con la massima serietà e professionalità.

 

Crediamo che far nascere a Tortora lo spirito della collaborazione e della solidarietà sia un condizione necessaria per pensare al futuro. Perciò favoriremo l’interazione con le altre associazioni e i comitati del territorio stimolando la produzione di un documento unitario da portare all’attenzione degli enti preposti”.

 

Proprio all’imminente inizio dei lavori di ripascimento fa riferimento la prima iniziativa dell’Apica. Questa sera alle 21 si terrà una riunione per formare un comitato civico di controllo dei lavori. L’incontro sarà ospitato dagli uffici del Sindacato dei balneari di via Vespucci a Praia a Mare.

 

“L’intento – conclude il presidente Apica – è quello di aggregare dei volontari che si impegnino, adottando tutti gli strumenti legalmente riconosciuti, al controllo del regolare svolgimento dei lavori in oggetto”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

2 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

2 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

2 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

2 giorni ago

This website uses cookies.