Categories: TORTORA

Consiglio comunale: l'attacco di Chiappetta


Per il consigliere si tratta di “arroganza e cecità amministrativa”
Denunciato anche l’abbattimento insensato di molte piante


 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Il consigliere di minoranza Franco Chiappetta torna a denunciare quelle che definisce “le scorrettezze della maggioranza”.

 

Anche questa volta al centro dell’attenzione il consiglio comunale ed i modi in cui viene convocato. Nella giornata di venerdì il presidente del consiglio Angelo Maceri, ha infatti indetto la riunione per le 9 del mattino del prossimo 3 marzo. All’ordine del giorno la nomina dei revisori dei conti.

 

“I nostri amministratori – attacca Chiappetta – fanno sfoggio, ancora una volta, di arroganza e cecità amministrativa convocando di nuovo il consiglio comunale di mattina e senza conoscere l’esito sulla validità del precedente del quale non sono stati ancora pubblicati gli atti conseguenti.

 

È bene che i cittadini sappiano che la stessa amministrazione ha posto al Prefetto il quesito sulla validità in seguito alle rimostranze della minoranza in blocco. Ad oggi il funzionario pubblico non si è ancora pronunciato. Viene da chiedersi perché, se hanno la certezza di essere nel giusto, non hanno pubblicato gli atti e perché hanno posto il quesito al Prefetto”.

 

Secondo Chiappetta quello di martedì sarà un consiglio al buio. Un atteggiamento, quello della maggioranza, che nella visione del consigliere di opposizione è in linea con una serie di comportamenti non ortodossi che hanno caratterizzato fin qui la compagine amministrativa.

 

“A proposito di mezzucci cui fa ricorso l’amministrazione – commenta Franco Chiappetta – mi sorprende che il presidente del consiglio non sappia che quando fa recapitare gli avvisi del consiglio di venerdì pomeriggio dovrebbe anche disporre l’apertura al sabato della sede comunale affinché i consiglieri possano visionare gli atti.

 

E’ inutile sottolineare che sabato mattina il municipio era chiuso come ha constatato anche il consigliere Accardi.

 

L’atteggiamento del sindaco e di questa amministrazione – aggiunge Chiappetta – non finisce di stupire, è un semplice esercizio di sopravvivenza fine a se stesso. Amministrare significa programmare, progettare, rapportarsi con altre istituzioni in modo serio e non macchiettistico, adoperarsi per finanziamenti, mettersi al servizio della collettività. Significa fare gli interessi del paese e degli amministrati e non altro”.

 

Infine Chiappetta denuncia un fatto “Che – spiega – i più probabilmente non conoscono. Nei giorni scorsi gli amministratori, senza una seria e razionale giustificazione, hanno benedetto l’abbattimento di oltre cinquanta piante adulte di almeno venti anni modificando nel giro di pochi giorni i connotati ad un intero quartiere del quale anche i proprietari delle case, per lo più villeggianti, stenteranno a riconoscere la nuova identità. Un vero scempio ambientale, ma anche economico, le cui ferite faranno fatica a rimarginarsi anche reintegrando le piante abbattute con altre”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

18 minuti ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

Incidente mortale nel Catanzarese: deceduto automobilista

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale nel Catanzarese tra…

2 giorni ago

This website uses cookies.