Categories: PRAIA A MARETORTORA

Tortora. La depurazione è d'attualità

Le soluzioni non ancora concretizzate: rischio disagi


Interventi del Comitato diritti dei cittadini e del sindaco

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – In vista dell’estate, a Tortora è d’attualità il tema della depurazione. Allo stato attuale, le soluzioni prospettate nei mesi scorsi non sono state concretizzate e si rischia l’ennesima estate di disagi per la popolazione.

 

Nei mesi passati, in una serie di incontri, le amministrazioni comunali di Tortora e Praia a Mare, la Regione Calabria, l’Ambito territoriale ottimale e il Comitato diritti dei cittadini di Tortora hanno delineato una precisa linea di intervento.

 

Obbiettivo finale: trasferire gli impianti di depurazione dei due comuni fuori dai centri abitati. Nel periodo di tempo necessario alla delocalizzazione, si è deciso di tamponare consentendo al comune di Tortora di affittare e rimettere in funzione il depuratore ex Marlane, di proprietà della Marzotto.

 

Un’operazione da circa 1milione 600mila euro, costituti da 1milione 100mila euro di fondi regionali per l’emergenza e 200mila euro stanziati dall’Ato. Per raggiungere la cifra finale, si è proposto di aggiungere i 296mila euro stanziati nel novembre del 2008 dall’assessorato regionale ai Lavori pubblici per l’ampliamento del depuratore di via Falconara. La proposta è scaturita in un incontro tenuto il 3 marzo con Silvio Greco, assessore all’ambiente della Regione Calabria.

 

Su questi fondi, però, il Comitato diritti dei cittadini lancia l’allarme. “Temiamo – dice il portavoce Antonio La Cava – uno sperpero di  denaro pubblico. Il 18 marzo, Salvatore   Lombardo, ingegnere dell’assessorato regionale alla Programmazione, ha sollecitato la presentazione dei progetti definitivi di opere di depurazione destinatarie di fondi regionali, pena la revoca delle somme stanziate. È illogico utilizzare circa 300mila euro per potenziare il depuratore di via Falconara che, nell’ottica della delocalizzazione, è destinato allo smantellamento”.

 

Giuseppe Silvestri, sindaco di Tortora, ha così commentato: “Il finanziamento regionale di 296mila euro è destinato al depuratore di via Falconara. Se è possibile utilizzarlo per il depuratore ex Marlane bene, altrimenti – dice Silvestri – preferisco che questi soldi vengano utilizzati sull’impianto tortorese piuttosto che perderli. La delocalizzazione è obbiettivo comune, ma ha bisogno di tempo. Nel frattempo dobbiamo fare affidamento sugli impianti esistenti”.

 

Per i prossimi giorni sono attesi ulteriori sviluppi sulla soluzione di questa vicenda che tiene in ansia la popolazione di Tortora e gli operatori turistici.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

16 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

17 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.