Categories: TORTORA

Montesano: Il Porto Canale è una risorsa.

L’ex vicesindaco ritorna sull’atavico progetto del Porto Canale
in occasione della sua candidatura alle prossime elezioni provinciali.


TORTORA – L’ex vicesindaco in occasione della sua candidatura alle prossime elezioni provinciali tra le fila del movimento civico “La Calabria che non c’è”, che appoggia il candidato alla presidenza Pino Gentile, ha aperto nuovamente la discussione sull’atavico progetto del Porto Canale.

«La progettazione del Porto Canale di Tortora risale al 1974. Fu una scelta futurista ma soprattutto non condivisa da parte della popolazione e da alcuni professionisti locali che videro nel porto un’opera pericolosa che avrebbe introdotto criminalità e malaffare. Non mi meraviglio che oggi molti politici se ne riempiano la bocca, promettendone la costruzione o realizzandola altrove. Come sempre paghiamo per la nostra scarsa lungimiranza. Se Tortora avesse avuto il suo porto avremmo posseduto una risorsa non indifferente». Secondo Montesano questa scarsa lungimiranza amministrativa si sta riversando anche su un’altra importante opera: l’eolico.

«I motivi che hanno portato al boicottaggio del piano eolico sono due: perché la sua progettazione non è partita dai banchi della maggioranza; perché si è creato un ambientalismo insensato che ha messo in primo piano problemi inesistenti». Montesano, infine, non ha voluto dichiarare nulla in merito alla questione amministrativa locale. «Mi sembra quanto mai inutile e ridondante esprimere sempre gli stessi pareri negativi. Il paese è ormai bloccato e le cose rimarranno così fino alle prossime elezioni, salvo qualche dimissione inaspettata che comunque porterebbe solo a un lungo periodo di commissariamento».

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.