Categories: PRAIA A MARE

Praia, successo per "la via dei sapori"

La manifestazione si è svolta sul viale dal 25 al 26 aprile


Pro loco e amministrazione: “Un esperimento da ripetere”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

PRAIA A MARE – Successo per “La strada dei sapori locali”, manifestazione dedicata alla scoperta e alla rivalutazione del folklore e delle tradizioni della provincia di Cosenza, svoltasi dal 25 al 26 aprile ed organizzata dall’assessorato al Turismo e dalla Pro loco del comune di Praia a Mare.

 

Lungo il viale della Libertà della cittadina altotirrenica, 15 espositori hanno proposto produzioni enogastronomiche ed artigianali tra le più rinomate del territorio: dai formaggi  all’olio di Praia a Mare e di Terranova di Sibari, dalla pasta fresca ai prodotti a base di mirto e di peperoncino, al miele, ai fichi secchi fino ai dolci tipici della cultura arbereshe.

 

Ma anche tanto artigianato: lavorazioni in legno, vetro e ceramica. Particolare apprezzamento hanno riscosso le dimostrazioni pratiche della creazione dei prodotti.

“Questa manifestazione – commenta Pietro De Paola, assessore al Turismo del Comune di Praia a Mare – fa parte di un progetto articolato che prevede altre iniziative simili. L’obbiettivo è di identificare il territorio con il suo patrimonio enogastronomico per incrementare il turismo”.

 

“E’ in queste occasioni – aggiunge il presidente Franco Di Giorno – che la Pro loco svolge il suo ruolo istituzionale a favore della promozione territoriale. Spero che la collaborazione con l’amministrazione comunale prosegua e che venga maggiormente sorretta dalla Provincia e dalla Regione”.

 

Da segnalare, fra gli stand espositivi, la cooperativa di recupero L’ulivo, presente con riproduzioni sacre e l’esibizione di successo dei Nagrù, ensemble di musica popolare calabrese, tenutasi nella sera di sabato.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

7 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

7 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.