Categories: Senza categoria

Elezioni provinciali: si teme l'astensionismo

Candidature scellerate e prive di mordente
Gli elettori testimoniano la propria sfiducia


DI MARTINO CIANO

(da Il Domani di Calabria)

 

ALTO TIRRENO – Tra due settimane gli elettori saranno chiamati ad esprimere il proprio parere, ma il vero problema che molti rappresentanti locali stanno incontrando è convincere i cittadini ad andare a votare.

 

Mai si era visto un abbandono così radicato e pungente che non promette nulla di buono. Lo spauracchio dell’astensionismo è vigile e anche chi si presenterà presso i seggi elettorali sarà tentato dal lasciare la propria scheda in bianco.

 

A Praia a Mare quanto a Tortora la sfiducia prende forza dalle solite querelle politiche che si sono innescate tra i gruppi nati all’interno degli stessi partiti. Il Pd è il caso emblematico in cui la coerenza interna è data solo dal simbolo, per non parlare del pessimo rapporto che il partito ha creato con i cittadini.

 

Come fanno notare alcuni abitanti «a Praia a Mare non si capisce quale Pd parli, viste le tanti voci contrastanti che lo animano». A Tortora invece il partito ha destato attenzione solo per i modi con cui il suo segretario è stato eletto, dopodiché è completamente scomparso dalla scena senza aprir bocca sui tanti problemi che affliggono il paese, visti anche i legami politici che si sono intrecciati tra il partito e l’attuale amministrazione Silvestri.

 

Il Pdl anche non naviga in acque migliori e ha favorito un gioco di nomi che è illogico e che, a detta dei cittadini sfiduciati, non porterà nessun rappresentante territoriale al consiglio provinciale.

 

Degli otto candidati che gravitano a Tortora la maggior parte vede questa tornata elettorale come il banco di prova per tirare le somme in vista delle prossime elezioni comunali. Questo panorama blando e alquanto lontano dai fini onorevoli che puntualmente la politica sbandiera durante la sola campagna elettorale, non da a nessuno la possibilità di recuperare un po’ di fiducia.

 

A tal proposito diventa lungimirante il commento di un cittadino giovane e palesemente sfiduciato «siamo considerati onesti, buoni ed intelligenti solo durante la campagna elettorale poi passate le elezioni i nostri problemi continuano e nessuno ci ascolta più. La politica nelle nostre zone usa due armi: il clientelismo e la vendetta. Ricevere un diritto è un favore, fare il proprio dovere e rimanere al proprio posto senza disturbare è un obbligo e sempre così sarà».

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

13 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

17 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

18 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

23 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.