Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Tortora, alle urne vince la confusione

Tortora, alle urne vince la confusione

Voto frammentato che conferma le aspettative
Tortora punisce Praticò ma rilancia Papa e Lamboglia

bigmat fratelli crusco grisolia

DI MARTINO CIANO
(da Il Domani di Calabria)

 

TORTORA – Tanta indecisione e tanto astensionismo. Questo il verdetto uscito dalle urne. Le europee hanno fatto registrare anche a Tortora il trend nazionale con un’alta percentuale di schede bianche o nulle.
 

 

Molti voti sono stati di protesta e i candidati locali hanno racimolato meno consensi di quanto si pensasse. Un nutrito numero di elettori ha preferito addirittura la Lega Nord al Movimento per le Autonomie o dare la propria preferenza a Berlusconi o ai leader di partito. Forte il consenso verso l’Italia dei Valori e le liste dell’estrema sinistra.

 

Imprevedibile, invece, il risultato alle provinciali. A Tortora i candidati locali che hanno avuto maggior consenso sono stati Pasquale Lamboglia, lista i Moderati con 624 voti e Raffaele Papa, Mpa con 683 voti. Mario Russo ha racimolato invece 417 consensi mentre fortissimo è stato il calo di Antonio Praticò che rispetto a cinque anni fa ha perso quasi il 50% dei consensi, racimolando solo 322 voti.

 

Meno consensi hanno raccolto i candidati Angelo Maceri, presidente del consiglio dell’attuale amministrazione Silvestri, Biagio Laino, consigliere di maggioranza e Mario Montesano, ex vice sindaco e consigliere di minoranza dopo la spaccatura avutasi nel settembre 2007.

 

Purtroppo proprio Tortora è stata penalizzata dallo spauracchio della frammentazione del voto, i tanti candidati presentatisi hanno solo generato confusione e malcontento. A Praia a Mare invece il testa a testa tra Mario Russo e Antonio Praticò si è rivelato al cardiopalma.

 

Forte il consenso per il candidato del Pd che ha ricevuto 1261 voti contro i quasi ottocento dell’attuale sindaco di Scalea. Dato che attesta ancora la forte presenza di Praticò sul territorio, nonostante i fischi e gli attacchi gratuiti che gli sono stati mossi durante i propri comizi.

 

Lamboglia ha raggiunto un ottimo risultato anche a Praia a Mare con circa 200 consensi. Il miglior risultato l’Mpa lo ha registrato a Tortora Centro Storico dove Raffaele Papa ha avuto un consenso di 262 voti.

 

Unanime è stato comunque il giudizio del popolo tortorese che ha visto in un così alto numero di candidati una vera e propria presa in giro, ma proprio a Tortora la campagna elettorale non si fermerà più viste le imminenti elezioni comunali. E il risultato di queste elezioni spronerà sicuramente coloro che vorranno muoversi verso via Panoramica al Porto.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Don Augusto Porso Tortora

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di “Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant’Agostino”, scritto da don Augusto …