Categories: PRAIA A MARETORTORA

Tortora, alle urne vince la confusione

Voto frammentato che conferma le aspettative
Tortora punisce Praticò ma rilancia Papa e Lamboglia


DI MARTINO CIANO
(da Il Domani di Calabria)

 

TORTORA – Tanta indecisione e tanto astensionismo. Questo il verdetto uscito dalle urne. Le europee hanno fatto registrare anche a Tortora il trend nazionale con un’alta percentuale di schede bianche o nulle.
 

 

Molti voti sono stati di protesta e i candidati locali hanno racimolato meno consensi di quanto si pensasse. Un nutrito numero di elettori ha preferito addirittura la Lega Nord al Movimento per le Autonomie o dare la propria preferenza a Berlusconi o ai leader di partito. Forte il consenso verso l’Italia dei Valori e le liste dell’estrema sinistra.

 

Imprevedibile, invece, il risultato alle provinciali. A Tortora i candidati locali che hanno avuto maggior consenso sono stati Pasquale Lamboglia, lista i Moderati con 624 voti e Raffaele Papa, Mpa con 683 voti. Mario Russo ha racimolato invece 417 consensi mentre fortissimo è stato il calo di Antonio Praticò che rispetto a cinque anni fa ha perso quasi il 50% dei consensi, racimolando solo 322 voti.

 

Meno consensi hanno raccolto i candidati Angelo Maceri, presidente del consiglio dell’attuale amministrazione Silvestri, Biagio Laino, consigliere di maggioranza e Mario Montesano, ex vice sindaco e consigliere di minoranza dopo la spaccatura avutasi nel settembre 2007.

 

Purtroppo proprio Tortora è stata penalizzata dallo spauracchio della frammentazione del voto, i tanti candidati presentatisi hanno solo generato confusione e malcontento. A Praia a Mare invece il testa a testa tra Mario Russo e Antonio Praticò si è rivelato al cardiopalma.

 

Forte il consenso per il candidato del Pd che ha ricevuto 1261 voti contro i quasi ottocento dell’attuale sindaco di Scalea. Dato che attesta ancora la forte presenza di Praticò sul territorio, nonostante i fischi e gli attacchi gratuiti che gli sono stati mossi durante i propri comizi.

 

Lamboglia ha raggiunto un ottimo risultato anche a Praia a Mare con circa 200 consensi. Il miglior risultato l’Mpa lo ha registrato a Tortora Centro Storico dove Raffaele Papa ha avuto un consenso di 262 voti.

 

Unanime è stato comunque il giudizio del popolo tortorese che ha visto in un così alto numero di candidati una vera e propria presa in giro, ma proprio a Tortora la campagna elettorale non si fermerà più viste le imminenti elezioni comunali. E il risultato di queste elezioni spronerà sicuramente coloro che vorranno muoversi verso via Panoramica al Porto.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

12 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

19 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

22 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.