Home / Senza categoria / Peperoncino jazz festival, al via l’ottava edizione

Peperoncino jazz festival, al via l’ottava edizione

Torna la rassegna organizzata dall’associazione Picanto


Ricco il cartellone degli eventi dal 18 luglio fino ad agosto

 

DI GESTIONE

 

Torna il Peperoncino Jazz Festival, rassegna di jazz e blues organizzata dall’associazione culturale Pìcanto sotto il coordinamento artistico di Sergio Gimigliano, in programma dal prossimo 18 luglio fino alla fine di agosto nelle più belle località della provincia di Cosenza e nella lucana Maratea.

 

Grande musica, enogastronomia e cultura sotto il segno del peperoncino nell’ottava edizione della rassegna itinerante dallo Jonio al Tirreno cosentino realizzata con il patrocinio della Regione Calabria e con il contributo della Provincia di Cosenza, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino, di varie amministrazioni comunali, di Cciaa e Confindustria di Cosenza, Agis e Anec Calabria e di sponsor privati.

 

Il Peperoncino Jazz Festival si presenta come contenitore di eventi culturali, includendo in cartellone il Magna Grecia Jazz Fest di Rossano, il Laos Jazz Festival di Scalea, il concerto di beneficenza a cura della Fondazione Lilli, una serata di “Aspettando il settembre rendese”, una facente parte della rassegna scaleota “E come Eventi” e una del festival etno-jazz di Castrovillari “Suoni”.

 

Il festival sarà inaugurato sabato 18 luglio presso il Borgo dei piani della Bruca di Scalea. Protagonista della serata il pianista Stefano Bollani.

 

Sui palchi del festival, allestiti in location di grandissimo fascino, saliranno ospiti internazionali del calibro di Al Foster, Doug Weiss, il super-quartetto David Sanchez, Ed Simon, Scott Colley e Antonio Sanchez, Juancarlos Zamora, Wendy Lewis e Sagi Rei.

 

Molti i jazzisti italiani: Danilo Rea, che sarà protagonista di una doppia data in piano solo in cui proporrà i due progetti Omaggio a De Andrè e Lirico; Paolo Fresu, che si esibirà con il suo piccante Devil Quartet, Roberto Gatto, che sarà in trio con Max Ionata e Luca Mannutza; Enrico Rava, che in occasione dei suoi 50 anni di carriera si esibirà con il suo New Quartet, la giovane cantante Daniela D’Ercole e i sassofonisti Francesco Bearzatti e Stefano Giuliano, entrambi protagonisti al fianco dell’attore Leonardo Gambardella, nel concerto-spettacolo A tribute to Duke Ellington. 

 

Si rinnova anche quest’anno, poi, la collaborazione con l’etichetta Picanto Records, grazie alla quale nel corso del festival verranno presentati L’isola della Pomice, progetto discografico del trio di Leon Pantarei Omparty con ospite Luca Aquino, Don Chisciotte, a firma di Fabrizio La Fauci e Roberto Trombetti, e Tangout, cd dei Nova Quartet uscito per la Seal Records.

 

Anche quest’anno confermata l’idea del “festival che produce” con il trio Wasabi formato da Alessandro Gwis, Lorenzo Feliciati ed Emanuele Smimmo e il grande trombettista Cuong Vu.

I quattro musicisti, che si esibiranno a più riprese in anteprima ed esclusiva assoluta nell’ambito del festival, proporranno un progetto artistico inedito, che in autunno verrà prodotto discograficamente dalla Picanto Records e distribuito a livello internazionale dalla Egea Distribution.

 

Il programma teatrale include la tre giorni del “Festival del Borgo” in programma a Laino Borgo nella prima decina di agosto, che ha in cartellone attori del calibro di  Saverio La Ruina (vincitore nel 2007 del Premio UBU come “Miglior Attore” e “Migliore Novità Italiana”) e Rocco Papaleo.

 

E ancora, mostre di fotografia e d’arte, esibizioni dei migliori jazzisti locali come Romualdo Panebianco, che aprirà il concerto di Paolo Fresu, stand espositivi e degustazioni di prodotti tipici d’eccellenza come gli spazi dedicati al vino ed organizzate con la Fisar di Cosenza e al cedro, a cura del Consorzio del Cedro di Calabria.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …