Categories: Senza categoria

Unical, varato il bando di ammissione 2009/2010

Presentato in conferenza stampa dal Rettore Giovanni Latorre


Latorre: “Una regione molto scolarizzata ha molte più chances”

 

DI GESTIONE

 

RENDE – Presentato il bando di ammissione degli studenti Unical per l’anno accademico 2009/2010.

 

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti Giovanni Latorre, rettore Unical, Francesco Santolla, dirigente dell’area didattica, Angela Costabile delegata alle attività di orientamento e responsabile scientifico del progetto di potenziamento organizzato dall’Unical con la Regione Calabria e Fulvio Scarpelli, direttore amministrativo vicario dell’ateneo e responsabile dello stesso progetto.

 

“La nostra università – ha detto Latorre – è un’università residenziale e l’accesso ai corsi di laurea è a numero programmato tramite concorso. Per questo è necessaria chiarezza di informazioni reperibili sul nostro portale dove i bandi di ammissione avranno uno spazio particolare”.

 

Svelata anche l’unica novità prevista per quest’anno. “Secondo le ultime determinazioni ministeriali – ha spiegato Latorre – le valutazioni delle università saranno basate per il 66 per cento sulle performance della ricerca, e per il 34 su quelle per la didattica. Iscrivendo meno studenti avremmo potuto compiere una scelta opportunista e rispondente a questi requisiti. Invece abbiamo inteso confermare i numeri dello scorso anno convinti che una regione molto scolarizzata ha più chances. Una scelta che potrebbe non pagare nel breve periodo ma di certo porterà risultati positivi”.

 

Le fasi dell’ammissione sono state sintetizzate da Santolla. “Le domande di immatricolazione – ha detto il dirigente – dovranno essere presentate on line. L’utenza potenziale è di circa 12mila 500 studenti, 6mila 170 riferiti ai corsi di laurea triennali e a ciclo unico; 2mila 950 ai corsi di laurea specialistica; 3mila 700 ai master e ai corsi di perfezionamento”.

 

Ben quattro le graduatorie. “La prima – ha detto Satolla – coinvolgerà il 70% degli immatricolandi, tutti calabresi, ed uscirà con ogni probabilità entro il 9 settembre e rispetto ad essa riteniamo possibile la chiusura dell’iter entro il 19 settembre; la seconda fase, quella della cosiddetta surroga, sarà completata in ottobre e riguarderà i non vincitori di posti eventualmente vacanti. Nello stesso mese di ottobre, in ogni caso la fase dell’immatricolazione sarà definita in ogni suo aspetto”.

 

I dati forniti dal dirigente dell’area didattica sono stati ripresi da Angela Costabile e da Fulvio Scarpelli, che hanno sottolineato come anche per questo anno accademico gli studenti saranno interessati da un progetto di potenziamento delle conoscenze, messo in campo grazie ad un investimento finanziario della Regione di circa 5 milioni di euro.

 

Da lunedì 3 a venerdì 21 agosto, dalle ore 9 alle 13, nell’Aula Magna sarà assicurato un servizio di accoglienza, informazione e orientamento per le matricole e le loro famiglie, che vedrà coinvolti rappresentanti e tutor di ogni facoltà.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

22 minuti ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

10 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

10 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

23 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

24 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

1 giorno ago

This website uses cookies.