Home / Senza categoria / Regione, pioggia di milioni per la mobilità

Regione, pioggia di milioni per la mobilità

Stanziati 360 milioni di euro per le infrastrutture nei capoluoghi calabresi


Siglate le intese per Catanzaro, Cosenza e Reggio. A settembre le altre

 

DI GESTIONE

 

CATANZARO – La Regione Calabria stanzia 360 milioni di euro per infrastrutture di mobilita urbana ed extraurbana nelle province di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria.

 

A darne l’annuncio il presidente, Agazio Loiero, a seguito della firma dei protocolli d’intesa avvenuta a Palazzo Alemanni con i presidenti delle tre province e i sindaci di Cosenza, Rende, Catanzaro e Reggio Calabria.

 

Ecco alcuni dei principali interventi: metropolitana leggera nell’area urbana Cosenza-Rende-Università  della Calabria, collegamenti più efficaci tra Catanzaro e Germaneto, sistema metropolitano ferroviario lungo l’asse costiero per servire adeguatamente la cittadella universitaria, l’ospedale, il palazzo di Giustizia per Reggio Calabria.

 

Dopo la pausa estiva, ci sarà la firma dei protocolli d’intesa anche per le province e i comuni di Vibo Valentia e Crotone, secondo gli interventi d’indirizzo individuati nei precedenti incontri. Presenti anche l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato, il dirigente del dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, Salvatore Orlando e il dirigente settore infrastrutture del dipartimento Lavori pubblici, Luigi Zinno.

 

“I fondi – ha affermato Loiero – sono già  a disposizione e in questo per una volta sono loro ad aspettare i progetti e non viceversa. Quello che è successo questo inverno con la frana sulla A3 ci ha fatto riflettere sulla necessità di migliorare i collegamenti su strade e ferrovie tra i capoluoghi della regione”

 

La Metropolitana leggera Cosenza-Rende consentirà una mobilità più efficace all’interno dell’area urbana cosentina, migliorando il collegamento con l’Università della Calabria.

 

“Oggi, per la città di Cosenza e per tutta la provincia è un giorno felice – ha detto il sindaco, Salvatore Perugini –. L’idea di una metro leggera che unisce il centro all’Università della Calabria è di circa 10 anni fa. Finalmente questo progetto diventerà  realtà  per i cittadini dell’area urbana cosentina e per questo ringrazio il presidente Loiero e l’assessore ai Lavori pubblici, Luigi Incarnato”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …