Categories: TORTORA

Tortora, Chiazze anomale in mare

Mare pressoché impraticabile per alcune ore al giorno
I turisti si lamentano ma le amministrazioni tacciono



DI
MARTINO CIANO


TORTORA – Chiazze gialle che diventano verdi? Dopo Scalea anche Praia a Mare e Tortora le hanno conosciute. Sono due giorni ormai che il mare diventa pressoché impraticabile per alcune ore al giorno.

 

Dalle segnalazioni dei turisti, gli strani “aloni marini” appaiono con precisione chirurgica tra le 10 e le 11 del mattino e nel tardo pomeriggio. Tuttora rimangono sconosciute l’origine e la composizione delle macchie, persino le amministrazioni comunali tacciono davanti all’allarme.

 

Il mese d’agosto comunque ha regalato un mare nella norma. Sia Tortora che Praia non sono state colpite dagli stessi problemi che hanno impazzato sul litorale scaleoto.

 

Purtroppo l’oste ha presentato il suo conto proprio alla fine dell’estate. E i problemi non sono finiti. Il sequestro preventivo del depuratore “assassino” di Via Falconara, avvenuto il 24 agosto scorso, ha subito creato l’associazione “mare sporco sta a depuratore mal funzionante” anche se così non è.

 

Per quest’anno anche il depuratore di Via Falconara ha rilasciato i propri miasmi con parsimonia, colpendo le zone abitate site in località Falconara, Laccata e Corso Aldo Moro solo in alcuni momenti. Il problema non è assolutamente paragonabile agli anni passati ma ciò non toglie che la soluzione finale del problema è lontana.

 

Il suo sequestro preventivo sicuramente apre i conti con il passato, quando le proteste degli abitanti venivano completamente ignorate dalle amministrazioni locali, provinciali e regionali. Intanto l’estate volge al termine ed ancora non si possono fare bilanci.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.