Categories: Senza categoria

Sanità in Calabria, De Magistris: “Via la politica”

Il parlamentare europeo Idv su morti sospette in ospedale


De Magistris: “Il mondo sanitario è un serbatoio elettorale”

 

DI GESTIONE

 

ROMA – ”Il vero problema che affligge la sanità calabrese è l’intromissione rapace della politica, la quale deve scomparire dalla sua gestione. Il mondo sanitario e’ diventato un serbatoio elettorale, oltre che un forziere d’oro per arricchirsi illecitamente a discapito della salute comune e a danno delle tasche dei contribuenti”.

 

Queste le dure parole di Luigi de Magistris, europarlamentare dell’Italia dei Valori, sui casi di morti sospette avvenute in questi mesi estivi in Calabria.

 

”La sanità calabrese ancora una volta è al centro dell’attenzione mediatica per i decessi consumatisi in alcune sue strutture e in cui appaiono evidenti le responsabilità di un sistema fallato da tutte le parti”.

 

L’ultimo pensiero dell’ex Pm di Catanzaro è alle strategie da adottare nella scelta della dirigenza sanitaria.

 

“Gli unici criteri da adottare – conclude De Magistris – per i dirigenti amministrativi, come per i primari, i medici ed i paramedici impiegati nel settore, devono essere quelli della meritocrazia e dell’onestà. Per attuarli, un primo passo è quello di allontanare ogni intromissione e interferenza dei partiti, tutti e senza distinzione”.

 

Intanto il ministro del Lavoro, della Salute e delle Politiche sociali, Maurizio Sacconi, ha disposto l’invio degli ispettori del ministero presso il Servizio sanitario della Regione Calabria per concorrere ad accertare le cause, con particolare attenzione ad eventuali inefficienze organizzative, di alcuni decessi avvenuti nelle strutture ospedaliere, a partire da quello dei giorni scorsi di una bambina presso l’ospedale di Locri. Lo rende noto lo stesso ministero.

 

“A una primissima lettura – rileva il ministero del Welfare – gli episodi appaiono confermare la necessità di robusti processi di riorganizzazione dei servizi socio-sanitari nelle Regioni del Mezzogiorno, con particolare riguardo allo sviluppo dei servizi territoriali e alla razionalizzazione delle funzioni ospedaliere per malati acuti, compresa una efficiente e tempestiva rete di emergenza-urgenza”.

 

Sul tema interviene anche Maria Sorrentino, madre di Federica Monteleone, la sedicenne entrata in coma nel gennaio del 2007 mentre veniva sottoposta ad un’operazione di appendicite nell’ospedale di Vibo Valentia e deceduta una settimana dopo in quello di Cosenza.

 

“Stiamo assistendo ad un vero e proprio bollettino di guerra” afferma indignata la signora Sorrentino che chiede l’intervento del premier, Silvio Berlusconi, dopo i recenti episodi di presunta malasanità.

 

“Mentre a Locri si celebravano i funerali della piccola Sara – afferma la donna – a Lamezia Terme un altro giovane lasciava questa vita per un’appendicectomia e a Vibo Valentia veniva aperta una nuova inchiesta per, oramai, l’ennesimo caso sospetto di malasanità. E’ una vera e propria calamità naturale e in quanto tale un Presidente del Consiglio ha il dovere di recarsi sul luogo del disastro e toccare con mano danni e cause”.

 

“E’ probabile che io possa apparire pesante e ripetitiva – prosegue la donna – ma pesante e ripetitivo è il dramma che sta colpendo sempre più famiglie come la mia. Il mio cuore sanguina di un dolore umanamente insopportabile e questo penso possa bastare a giustificare la mia insistenza affinché si prendano seri provvedimenti. E’ insopportabile pensare di vivere in un Paese in cui si fanno leggi che perseguono penalmente chi abbandona un cane e si lascia libero chi uccide in corsia”. “Invito il presidente del Consiglio – conclude – a venire in Calabria a verificare personalmente la situazione dei nostri ospedali, perché è davvero mortificante accendere la tv, guardare un Tg che un momento prima mostra i funerali di una bimba morta in Calabria per malasanità e subito dopo di un triplo trapianto all’ospedale le Molinette di Torino. Oggi io mi chiedo: ‘ma noi calabresi siamo italiani solo in campagna elettorale?’. Attendo risposta”. 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

59 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.