Categories: Senza categoria

Nave dei veleni, subito la bonifica

Il 23 riunione della Commissione degli assessori all’Ambiente delle Regioni


L’annuncio di Santochirico (Basilicata). Convocazione di Greco (Calabria)

 

DI FRANCESCO RUSSO

 

CATANZARO – La certezza ancora non c’é, ma sono in pochi ormai quelli che sembrano avere dubbi sul fatto che il relitto della nave trovato nel Tirreno cosentino, sia quello della Cunsky, il mercantile che un pentito di ‘ndrangheta ha raccontato di avere affondato nel 1992 con il suo carico di 120 fusti contenenti fanghi radioattivi.

 

Tanto che, già nei giorni scorsi, il procuratore di Paola Bruno Giordano aveva detto che l’ipotesi più concreta è quella che la nave sia stata fatta affondare per farla sparire con il suo carico.

 

La vicenda sarà esaminata il 23 settembre prossimo in una riunione della Commissione nazionale degli assessori all’ambiente delle Regioni. Ad annunciarlo, l’assessore all’ambiente della Regione Basilicata, Vincenzo Santochirico, che oggi ha incontrato il collega della Calabria, Silvio Greco, il quale convocherà la Commissione delle Regioni.

 

La decisione di riunire gli assessori all’ambiente di tutte le Regioni italiane è stata presa – ha spiegato Santochirico – “poiché riteniamo che il fenomeno delle navi affondate possa riguardare non soltanto il mare Tirreno. Ci preoccupa l’eventualità che siano state affondate altre navi con carichi di materiale radioattivo”.

 

Santochirico poi ha reso noto che la nave oceanografica “Astrea” dell’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Isprea) avvierà “nei prossimi giorni una campagna esplorativa” nella zona di mare antistante la costa della Calabria dove si ritiene che sia stato individuato un relitto contenente rifiuti tossici.

 

Durante l’incontro, inoltre, Santochirico e Greco hanno deciso di chiedere al ministero dell’Ambiente di scandagliare i fondali del mare Tirreno per “appurare quale carico trasportasse la nave affondata e se nella stessa zona ve ne siano altre. Il ministero, da parte sua – ha spiegato Santochirico – ha garantito l’avvio tempestivo di questa attività”.

 

Basilicata e Calabria, infine, hanno concordato di “agire in maniera coordinata” nella vicenda, “mettendo in campo tutte le competenze e le conoscenze tecniche che possano agevolare ogni attività, ma è necessario che il Governo, il ministero dell’Ambiente, mettano a disposizione le risorse economiche”.

 

Una delle principali preoccupazioni, adesso, è quella del recupero e della bonifica dei fusti ancora stivati nella nave. Una preoccupazione che ha spinto il presidente della Regione, Agazio Loiero, a convocare d’urgenza una riunione della Giunta al termine della quale, a nome di tutto l’esecutivo, ha sollecitato al Governo “la caratterizzazione del materiale ritrovato e l’immediata bonifica del sito”, chiedendo di “essere coinvolta nei processi decisionali che si andranno ad attuare per mettere in sicurezza i siti, marini e terrestri, presumibilmente inquinati da depositi tossico-radiottavi”.

 

E non è un caso che la Giunta parli anche di depositi terrestri. Il ritrovamento del relitto, infatti, è avvenuto nell’ambito di un’inchiesta sul presunto interramento di scorie radioattive nei pressi dell’alveo di un torrente nel comune di Serra d’Aiello.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

18 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.