Categories: TORTORA

Tortora, partito il ripascimento

Partiti ufficialmente i lavori di ripascimento dell’arenile


Si lavora sul Noce la prossima settimana sulla spiaggia

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – Sono ufficialmente ripresi i lavori di ripascimento dell’arenile di Tortora,come preannunciato nei giorni scorsi dall’amministrazione comunale.

 

“Per tutta la settimana, – spiega Gianluca Cantisani, direttore dei lavori e progettista dell’opera – verranno approntati i necessari accorgimenti per effettuare il tracciato che i mezzi pesanti percorrano per trasportare sulla spiaggia il materiale prelevato dal greto del fiume Noce”.

 

Da lunedì 28 settembre, terminata questa fase preliminare, verrà avviato il vero e proprio ripascimento della spiaggia tortorese. Verrà integrato un tratto di un chilometro con l’apporto del materiale prelevato dal fiume Noce per 240mila metri cubi. In seguito ne verranno aggiunti altri 30 mila provenienti  dalla spiaggia di Fiuzzi di Praia a Mare. Qui l’intervento di prelievo servirà anche a contrastare il fenomeno di insabbiamento dei fondali dell’Isola di Dino.

 

“Siamo soddisfatti – commenta Giuseppe Silvestri – per l’avvio di questa importante opera.

I progettisti ritengono di poter ricostruire la nostra spiaggia di circa quindici metri. Questa misura può diminuire con il tempo a causa del fenomeno naturale dell’erosione e di eventuali mareggiate, ma potrebbe anche rimanere costante grazie all’apporto naturale di materiale dal fiume Noce e dall’opera di protezione svolta dai pennelli artificiali posti in acqua”.

 

Il cosiddetto ripascimento naturale con sabbia trasportata dal Noce dovrebbe essere facilitato dai lavori, effettuati negli ultimi anni, di abbassamento delle “briglie” poste sul corso del fiume.

 

I pennelli di protezione, invece, sono previsti da uno stato di avanzamento dei lavori successivo al ripascimento artificiale della spiaggia. Le barriere saranno costituite da sacchi di sabbia realizzati in materiale biodegradabile che, oltre alla funzione di protezione di quanto accumulato sul litorale, provocano un ulteriore apporto di sabbia.

 

Infine andranno rimosse le macerie di alcune abitazioni distrutte dalle mareggiate, e il monitoraggio del litorale e del tratto terminale del fiume Noce e del torrente Fiumarella con rilievi prima e dopo l’intervento.

 

Per commentare questo articolo clicca qui

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

13 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

14 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

23 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

23 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

2 giorni ago

This website uses cookies.