Categories: Senza categoria

Cose impopolari: l’elettore

Un paese in ginocchio. Così, spesso, mi capita di descrivere, e di sentir descrivere, Tortora.


 

Nelle discussioni tra compaesani l’indice è sempre puntato verso le amministrazioni, quella attuale o quelle precedenti, ree di varie imputazioni. Di non aver fatto abbastanza o, addirittura, nulla. Al peggio, di aver fatto danni irreparabili.

 

Chi siede in Consiglio comunale, in alcuni casi per molti anni, è accusato di aver fatto gli interessi propri o di persone a lui vicine a discapito dell’interesse collettivo.

 

Mediamente, il consigliere comunale di Tortora, è una persona di scarsa cultura, di insufficiente preparazione amministrativa e di età elevata. Quasi incapace ad usare un computer, a parlare una lingua straniera e scarsamente portato a viaggiare. Con la giusta distinzione tra il viaggio e la vacanza.

 

Chi ne ha avuto esperienza, parla di composizioni di liste elettorali esclusivamente sulla base della dote di voti del candidato. Come a dire: a chi importano le tue idee e le tue capacità? Come a dire: conta il ‘vincere’, all’ ‘amministrare’ penseremo poi. I risultati sono sotto gli occhi di tutti.

 

La Marina è un dedalo impercorribile a causa di scellerate scelte urbanistiche e delle ormai famigerate buche nelle strade. La montagna, a detta di chi ci vive, ha subito negli anni il disimpegno costante dei suoi rappresentanti presso la casa comunale. Il fiume Noce è una riserva solo se c’è da sfruttarne il materiale prodotto. Non quando si tratta di proteggerlo e valorizzarlo.

 

Problemi atavici (Atavico: ereditato dagli antenati. fonte: De Mauro). A cui si sommano quelli di oggi. Servizi da terzo mondo: rifiuti, depurazione, cura del verde, pulizia delle strade. Immagine compromessa: mi capita di girare e di sentire ironie su Tortora. Ma io ne sono fiero. So che dopo aver toccato il fondo, ed aver pure scavato un bel po’, c’è la risalita.

 

Io, però, rivolgo l’indice, di cui in apertura di questo “Cose impopolari”, contro noi stessi. Contro di te: elettore. Non sei forse tu che, con il tuo voto, decidi chi governa? Non ti senti responsabile delle condizioni in cui versa Tortora?

 

Ti dico una cosa impopolare: cambia modo di votare.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

2 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

4 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

4 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

8 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

This website uses cookies.