Categories: TORTORA

Rifiuti, Silvestri propone San Sago

Tortora proposta per contrastare l’emergenza rifiuti dell’alto Tirreno


Silvestri propone ai sindaci l’impianto di compostaggio di San Sago

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – I rifiuti dell’alto Tirreno potrebbero finire a Tortora in seguito alla chiusura della discarica di Scalea.

 

Il sindaco di Tortora, Giuseppe Silvestri, ha proposto località San Sago per ospitare i rifiuti organici dei comuni tirrenici che non possono più servirsi della discarica di Piano dell’acqua di Scalea, in via di saturazione.

 

La proposta è stata avanzata dal primo cittadino tortorese nel corso della conferenza dei sindaci svoltasi recentemente presso la sede della Comunità montana Alto Tirreno-Appennino Paolano su proposta del presidente Riccardo Benvenuto.

 

Oggi pomeriggio, i sindaci interessati visiteranno il sito tortorese “del quale – commenta Benvenuto – non avevamo conoscenza. A seguito della proposta di Silvestri, abbiamo contattato i gestori della discarica e stiamo verificando la documentazione e i permessi necessari. Dopo il sopralluogo dovremo analizzare costi e modalità della raccolta e del conferimento per poi avanzare una proposta al Commissario per l’emergenza dei rifiuti da stilare in una prossima conferenza presso la Comunità montana”.

 

La prima conferenza dei sindaci che si è svolta a Verbicaro, lo ricordiamo, è stata motivata dalla decisione del Commissario straordinario per i rifiuti della Calabria di vietare ad alcuni comuni di continuare a conferire i propri rifiuti nella discarica di Piano dell’acqua di Scalea.

Una decisone che, a breve, costringerà i comuni a servirsi di discariche situate a Lamezia, Crotone e Catanzaro, con conseguenze economiche gravi per i bilanci comunali.

 

Il giorno successivo, i sindaci hanno incontrato il Prefetto di Cosenza che “ci ha ricevuto con urgenza – aggiunge Benvenuto – e mostrato immediatamente piena disponibilità contattando in tempi rapidi il Commissario per l’emergenza dei rifiuti”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

58 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.