Categories: TORTORA

Tortora, Matellicani: "Fermiamo i personalismi"

L’ex assessore chiede un dialogo tra i gruppi politici
Il frammentismo e i personalismi vanno fermati


DI MARTINO CIANO

TORTORA – “Ritengo che le ultime dichiarazioni di Pasquale Lamboglia impongano una dovuta riflessione nell’attuale dibattito politico e che possano contribuire a dirimere positivamente gli attuali e futuri scenari politico – elettorali di Tortora”.

Così Filippo Matellicani, ex assessore alla Programmazione Economica dell’amministrazione Lamboglia, chiede di mettere da parte gli individualismi, i personalismi, le rivendicazioni di ruoli, le rendite di posizioni, le pretese di leadership.

Il giovane politico spera nella creazione di un tavolo di confronto al fine di scongiurare il frammentismo che si sta attuando in questi giorni. E avverte “chi con lungimiranza e giusta ponderazione, si preoccupa delle sorti di questo paese deve anche porsi il problema di lavorare prudentemente per semplificare il quadro politico cittadino”.

Per l’ex assessore questo è possibile perché “alcuni obiettivi politici sono comuni in molti gruppi ma per reticenze personali o semplicemente per mero calcolo politico di qualcuno, preferiscono marciare divisi”. Tesi che purtroppo viene confermata giorno per giorno.

Non è un caso, infatti, che la stessa opinione pubblica abbia notato “che da alcuni mesi un improduttivo sentimento politico ha invaso Tortora, attirando nel calderone del fai – da – te personaggi incompetenti e privi di lungimiranza”.

Sono per il momento commenti ironici ma che denunciano sottilmente la possibilità di cadere in uno stato di anarchia, nel quale tutti hanno facoltà di parola senza però avere competenze in materia.

Senza dimenticare che molti gruppi hanno il problema delle composizioni delle liste e quindi cadrebbero facilmente nella tentazione di presentare persone che porterebbero solo voti, aprendo così solo una nuova stagione clientelare.

Pertanto Matellicani conclude il suo appello, chiedendo “incontri e confronti. Forse da qualche parte necessiteranno dei passi indietro rispetto alle posizioni personali già assunte ma se ne farebbero molti in avanti in termini di chiarezza verso l’elettorato, qualità dei programmi, maturità ed autorevolezza della classe politica che dovrebbe amministrarci”.

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.