Home / Senza categoria / Tirreno radioattivo, lunedì nuove ricerche a Cetraro

Tirreno radioattivo, lunedì nuove ricerche a Cetraro

Il ministero dell’Ambiente invia la Mare Oceano per nuove ricerche

bigmat fratelli crusco grisolia

Il 21 visita del sottosegretario Menia per incontri con enti e società

 

DI GESTIONE

 

CETRARO –A partire da lunedì 19 ottobre, la nave “Mare Oceano” effettuerà nuove ricerche a largo di Cetraro.

 

A darne notizia, il ministero dell’Ambiente e della Tutela del mare e del territorio. In un comunicato stampa del dicastero diretto da Stefania Prestigiacomo si spiega che le ricerche sul fondale saranno effettuate tramite un robot Rov (Remotely operated vehicle) di quarta generazione in grado di operare in profondità trasmettendo immagini ad alta definizione, operando prelievi, carotaggi e rilevazioni di radioattività.

 

La Mare oceano arriverà nel porto di Vibo Valentia per poi dirigersi a largo di Cetraro nella zona in cui è stato individuato il relitto che si sospetta possa contenere rifiuti pericolosi.

 

“Tutte queste attività – si legge nella nota – saranno attuate sulla base delle indicazioni della Direzione distrettuale antimafia che coordina le indagini sul relitto. Le operazioni saranno seguite costantemente dal ministero dell’Ambiente che mercoledì svolgerà una missione in Calabria, con una delegazione, guidata dal sottosegretario Roberto Menia, che incontrerà la Dda, gli enti locali e la comunità di Cetraro”.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …