Home / Senza categoria / Tirreno radioattivo, i pescatori: “Non possiamo più vivere”

Tirreno radioattivo, i pescatori: “Non possiamo più vivere”

Il grido disperato dei pescatori di Cetraro sempre più in difficoltà

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

Contestata la delegazione ministeriale guidata da Roberto Menia

 

DI ANDREA POLIZZO

 

CETRARO – “Accertate il contenuto del relitto, non possiamo più vivere”. È questo il grido disperato dei cetraresi che mercoledì presidiavano l’ingresso della Capitaneria di porto di Cetraro in occasione della visita del sottosegretario all’Ambiente, Roberto Menia.

 

Al grido di “Vogliamo Berlusconi!” i pescatori hanno apostrofato la delegazione ministeriale all’uscita dello stabile della delegazione di spiaggia. L’emergenza cetrarese viene equiparata a quella messinese e abruzzese.

 

Le testimonianze raccolte nel piazzale mostrano i nervi scoperti di un comparto e di una popolazione sull’orlo della nevrosi. “Fin ora – spiega un pescatore – abbiamo usato la testa e ci siamo limitati a protestare occupando i binari, mandando i sindaci a Roma. Ma quando manca il pezzo di pane non sai se la testa continuerà a funzionare”.

 

“Voglio vivere del mio lavoro – spiega un altro – ma se continua così, se quel che pesco non lo vuole comprare nessuno, cosa sarò costretto a fare? Ho dei figli a cui devo dar da mangiare”.

 

La proverbiale “pazienza del pescatore” è sull’orlo del collasso, e la visita di Menia pare aver peggiorato le cose, complice il mancato incontro con la gente di Cetraro e un vassoio di dolci consegnato in camera caritatis.

 

“Loro nei loro salottini a mangiare pasticcini – l’amaro commento del drappello di contestatori – e noi quaggiù in attesa di una risposta, di analisi che spieghino alle persone che il pesce è buono e si può comprare”.

 

In questi giorni, i componenti della marineria cetrarese hanno provato a gettare in mare le loro reti “Ma – spiegano – il pesce ci è rimasto sulle barche. La gente è diffidente, non lo compra. Non capiamo perché chi di dovere non si attiva per analizzarlo e gettare luce sulla sua commestibilità”.

 

Una parziale rassicurazione giunge dagli organi inquirenti. “Il nostro obiettivo – afferma il procuratore capo di Catanzaro, Vincenzo Lombardo – è accertare l’identità del relitto, ma, a prescindere dal nome della nave, è importante accertare soprattutto la natura del carico. Abbiamo il dovere di far sapere se questa nave contiene rifiuti tossici o radioattivi. Questi sono gli accertamenti che abbiamo chiesto che vengano fatti dalla task force del ministero dell’Ambiente, e ci saranno poi alcuni reparti i cui comandanti sono ufficiali di polizia giudiziaria, che presidieranno queste operazioni, nell’interesse della Procura, per garantire trasparenza alle operazioni, e rispetto delle norme processuali”.

 

La delegazione ministeriale ha incontrato gli inquirenti della Dda di Catanzaro dopo aver tenuto una conferenza stampa a bordo della Mare Oceano, la nave specializzata in ricerche radioattive inviata dal ministero.

 

“Questo governo – ha detto Roberto Menia – dimostra di esserci quando serve. E lo dimostra inviando me ma, soprattutto, la nave che in questo momento è all’opera a largo di Cetraro per aggiungere importanti elementi alla soluzione di questa vicenda”.

 

Quanto ai tempi “Serviranno – spiega Antonio Ranieri, amministratore delegato della Geolab – cinque giorni, massimo una settimana per completare le operazioni. Individueremo l’identità del relitto ricostruendo lo scafo tridimensionalmente e ricercando il nome della nave sulla fiancata rimuovendo le incrostazioni. Poi cercheremo di capire se ci sono radiazioni”.

bigmat fratelli crusco grisolia

About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

“Vikings: Valhalla”, la terza stagione è già pronta! Le anticipazioni sul cast, la trama e la data di uscita

Se hai già visto tutti gli scontri e i tradimenti della seconda stagione di Vikings: …