Categories: AIETA

Aieta, Psa: partito il “Laboratorio”

Il Comune guidato da Gennaro Marsiglia è capofila del progetto


Piano strutturale associato a Laino Borgo, Laino Castello e Aieta

 

DI ANDREA POLIZZO

 

AIETA – Nel Comune di Aieta sono partiti gli studi che porteranno alla stesura del Piano strutturale associato per dotare di nuovi strumenti urbanistici i comuni di Laino Borgo, Laino Castello e Aieta.

 

Il Comune guidato dal sindaco Gennaro Marsiglia è capofila del progetto e proprio ad Aieta si sono svolte le prime sedute del Laboratorio Urbanistico, una sorta di assemblea pubblica nel corso della quale i tecnici e i semplici cittadini possono portare le proprie istanze da far confluire nel Piano Strutturale Comunale.

 

“Il laboratorio urbanistico – spiega Marsiglia – è uno strumento previsto dalla legge per far incontrare le richieste della cittadinanza degli imprenditori. Da questi ultimi, ad esempio, sono giunte proposte per realizzare alcune strutture ricettive. Per queste, come per le altre, l’amministrazione comunale e i tecnici valuteranno la fattibilità”.

 

Marsiglia si ritiene soddisfatto della prima assemblea pubblica del laboratorio e così ne sintetizza i contributi e le istanze giunte dai presenti.

 

“Alcune – afferma – sono state di natura tecnica e relative alla zona industriale di Aieta. Si tratta di una vasta area di circa 19 ettari su cui la tassazione è più elevata. Questo crea problemi a quei proprietari che vogliono vendere i terreni. Altre segnalazioni riguardano le  lottizzazioni. In questi anni abbiamo potuto constatare che quelle portate avanti non hanno funzionato”.

 

Marsiglia chiarisce anche i tempi previsti per il completamento del percorso burocratico del documento urbanistico.

 

“Abbiamo previsto tempi brevi – afferma il sindaco –, finiremo la nostra parte in febbraio al massimo marzo. Il problema è che la decisione non spetta solo a noi ma anche alla Regione Calabria che, su questo strumento urbanistico, è intervenuta richiedendo il parere di impatto ambientale. La Regione non lo rilascia prima di otto mesi quindi si arriverà a fine 2010. Ritengo – conclude – che nell’arco del mio mandato, entro il 2011, Aieta, Laino Borgo e Laino Castello avranno questo nuovo strumento urbanistico”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.