Categories: TORTORA

Tortora, Fiorino Imperio ordinato diacono

Cerimonia in Stella Maris per il giovane seminarista tortorese


Grande partecipazione. Imperio: “Io, fiero di essere tortorese”

 

DI ANDREA POLIZZO

 

TORTORA – “La verità è Cristo, e Cristo non passa mai. Dice San Paolo, Cristo è lo stesso, ieri, oggi e domani per cui è sempre possibile seguirlo”.

 

Così Fiorino Imperio, giovane seminarista tortorese ordinato diacono lo scorso sabato 31 ottobre, spiega come sia possibile che un giovane riesca a trovare e a seguire con convinzione la via della vocazione.

 

“Non è facile – aggiunge il giovane diacono – descrivere le emozioni che si provano in un giorno importante come questo. È il giubilo del cuore di cui parla anche Sant’Agostino”.

 

Alla solenne liturgia, svoltasi nella chiesa Stella Maris di Tortora, ha partecipato numerosa la cittadinanza. “Sono molto contento – ha commentato Fiorino Imperio – che molti concittadini abbiano condiviso con me questa gioia. In queste manifestazioni si comprende quanta bontà c’è nel cuore dell’uomo. Sono fiero – ha aggiunto – di essere cittadino tortorese”.

 

Il nuovo diacono è stato ordinato per l’imposizione delle mani e con preghiera consacratoria dal vescovo della diocesi di San Marco Argentano-Scalea, Domenico Crusco.

 

“Consacrare un giovane con il grado di diacono – ha commentato il monsignore –, attraverso il sacramento dell’ordine, è un evento straordinario di grazia da attribuire al Signore e che ridonda a bene della comunità di appartenenza. Ogni vocazione è un dono grande per la Chiesa e per il bene dei fedeli perché la presenza di ministri di Dio in mezzo a noi è un valido aiuto. Ho destinato il giovane – ha concluso Crusco – al ruolo di animatore vocazionale in tutta la diocesi”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

15 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

15 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.