Categories: TORTORA

Tortora, barriere contro l’erosione

L’annuncio dell’assessore al Demanio Biagio Praino
Stimati i danni della mareggiata del fine settimana


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Il problema dell’erosione della spiaggia sarà affrontato installando in mare barriere protettive. Il sindaco Pasquale Lamboglia lo aveva anticipato in campagna elettorale e ha già incontrato esperti del settore e studiosi per pianificare gli opportuni interventi”.

Ad annunciarlo è Biagio Praino (foto), assessore al Demanio e Turismo del Comune di Tortora oltre che imprenditore balneare e componente del direttivo del Consorzio turistico del Tirreno commentando la mareggiata del weekend che ha gravemente danneggiato molte strutture balneari del Comune di Tortora.

“Ognuno dei lidi colpiti – ha detto ancora Praino – ha subito in media circa 4mila euro di danni ma – ha aggiunto – il male maggiore sta nello scoraggiamento che si leggeva sabato notte negli occhi dei miei colleghi. È assurdo iniziare in questo modo la stagione balneare. Avevamo controllato le previsioni e ci aspettavamo cattivo tempo ma mai ci saremmo immaginati un mare così violento in questo periodo dell’anno”.

Nonostante queste difficoltà iniziali accusate dal comparto, è stato raggiunto un accordo di collaborazione tra i proprietari delle strutture balneari e l’amministrazione comunale che sarà funzionale ad affrontare l’estate nel modo migliore ma anche per giungere ad un risultato nell’approvazione del Piano di spiaggia comunale.

“A breve – ha concluso l’assessore al Turismo – contiamo di chiudere questa partita per un documento di importanza vitale per il Comune e per tutto il settore. Crediamo che vadano riviste alcune cose rispetto alla stesura formulata dalla precedente amministrazione comunale, in alcuni punti dobbiamo fare maggiore chiarezza e per questo motivo si sono registrati dei ritardi”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.