Categories: TORTORA

Tortora, lavori di pulizia sul Noce

Avviati dal Comune lavori di ripristino ambientale
La sponda sud del fiume usata come discarica


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Lamiere di eternit, sfalci di potatura, risulte di costruzioni, elettrodomestici, plastica, bottiglie, bidoni arrugginiti e quant’altro. È questo lo spettacolo poco edificante che mostra di sé la sponda sud del fiume Noce.

Per questo motivo, mezzi meccanici di una ditta incaricata dal Comune di Tortora sono all’opera da giorni sulla sponda tortorese del corso d’acqua per lavori di ripristino ambientale dell’alveo.

“Il tutto – afferma l’assessore all’Ambiente, Franco Chiappetta – con pesanti ricadute sulle tasche dei cittadini, in particolare per la rimozione dell’amianto per la quale è stato necessario incaricare una ditta specializzata con costi notevoli”.

L’elemento che più di altri va sottolineato è il comportamento incivile di quei cittadini che senza alcun rispetto per il proprio ambiente utilizzano l’area come discarica. Un modo di fare deprecabile che, come nel caso dell’abbandono d’amianto, si configura come vero e proprio reato ambientale.

Tra i vari cumuli di rifiuti che è possibile scorgere a soli pochi metri tanto dal fiume quanto dalla riva del mare, anche alcune buste di spazzatura di colore blu recanti la dicitura “Comune di Praia a Mare” a testimonianza del fatto che questi comportamenti incivili riguardano tanto gli abitanti tortoresi quanto quelli dei paesi limitrofi.

La pessima abitudine di considerare questa particolare area di grande pregio naturalistico come una discarica è supportata sia dallo scarso controllo del territorio che dalla facilità di accesso alla zona.

La sbarra che dovrebbe impedire il passaggio agli automezzi, infatti, rimane sempre scostata. Stesso discorso per il sentiero sterrato percorso fino a qualche mese fa dai camion per il trasporto del materiale prelevato dal fiume ed utilizzato per il ripascimento della spiaggia di Tortora. Tutto troppo semplice per i trasgressori intenzionati a disfarsi di ogni genere di rifiuto inquinante o semplicemente ingombrante.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

16 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

20 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

20 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.