Categories: TORTORA

Tortora, ripascimento: “Presto protezioni e Psc”

Lamboglia: “Presto protezione del ripascimento e Piano spiaggia”
Il Comune ha intenzione di collaborare con gli operatori balneari


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Non si tratta di un accantonamento del progetto di ripascimento artificiale dell’arenile, ma di una sua integrazione con opere rigide di protezione”.

Pasquale Lamboglia, sindaco del Comune di Tortora, interviene sull’argomento dopo le anticipazioni fornite di recente dall’assessore al Demanio, Biagio Praino, per aggiungere maggiori dettagli sulle opere che verranno.

“Saranno i progettisti – afferma il sindaco tortorese – ad indicare il tipo di protezione da adottare ma – aggiunge – credo si tratterà di opere rigide come barriere soffolte o pennelli”.

A quanto pare, se non l’intero progetto, saranno accantonati i “sacchi di sabbia” usati nell’ultimo stato di avanzamento dei lavori. Inoltre, è confermata la volontà di rivedere alcune punti dell’idea progettuale.

“Come proclamato in campagna elettorale – spiega il primo cittadino di Tortora – il progetto risale al 2000 ed è quindi il caso di aggiornarlo effettuando anche nuove prove”.

A tale scopo, nei giorni scorsi, l’amministrazione comunale ha avuto incontri con tecnici ed esperti del settore.

“È stata riavviata – annuncia Lamboglia – la collaborazione con il professor Franco dell’Università di Roma, già consulente all’epoca del primo progetto redatto dall’ingegnere Cantisani e autore per l’ente di prove su modello. Probabilmente – aggiunge – tra qualche giorno imposteremo questo nuovo percorso progettuale che ci dovrà portare, in tempi brevi, a una consistente richiesta di finanziamento alla Regione Calabria”.

La nuova progettualità dovrebbe avvalersi anche del parere degli imprenditori balneari di Tortora, primi interessati al ripristino delle normali condizioni della spiaggia. Con il settore esiste già un accordo di collaborazione che porterà, tra l’altro, alla possibilità di effettuare pagamenti dilazionati della Tarsu.

Infine, Lamboglia interviene anche sull’approvazione del Piano di spiaggia comunale, importante strumento per lo sviluppo turistico molto atteso dal comparto balneare.

“Ci metteremo mano dopo l’estate – afferma il sindaco di Tortora – perché stiamo letteralmente ricostituendo lo staff dell’Ufficio tecnico. Su questo progetto, lavoreremo insieme ai balneari, anch’essi impediti fino a settembre per via della stagione estiva da affrontare. Appena avremo entrambe le disponibilità – conclude Lamboglia – rivedremo la condizione del Psc cercando di capire dove e perché si è incagliato e quali le possibili modifiche che possono portare ad una definitiva approvazione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.