Categories: TORTORA

Tortora, 40mila euro di danni ai lidi

La mareggiata del solstizio d’estate fa 40mila euro di danni
Biagio Praino: “Presto incontro in regione con Pino Gentile”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “I danni prodotti dalla mareggiata del 21 giugno, tra quelli materiali alle strutture e quelli derivanti dai mancati incassi, ammontano a circa 40mila euro”.

Lo sostiene in una nota l’assessore al Demanio del Comune di Tortora, Biagio Praino (foto).

“Anche nella giornata di martedì 22 – si legge nella nota – si sono registrati mancati incassi perché tutte le strutture balneari tortoresi erano in fase di riallestimento e non hanno potuto ospitare i turisti presenti”.

Molti imprenditori balneari colpiti dalle onde di lunedì si sono espressi in maniera critica verso gli interventi fin qui effettuati a protezione del litorale tortorese. I recenti lavori di ripascimento, infatti, sono stati definiti “Soldi gettati in mare”.

“Se avessimo avuto delle protezioni rigide – ha dichiarato Praino – di certo non avremmo avuto questi disagi in piena stagione turistica. Ora la Regione Calabria finanzi al più presto il progetto per le barriere soffolte in mare, altrimenti a Tortora non sarà solo l’economia dei lidi a scomparire, ma quella dell’intero Comune”.

L’attuale amministrazione comunale ha recentemente chiarito di voler puntare su strutture rigide poste in mare di fronte a pochi metri dalla costa tortorese.

“Non si tratta di un accantonamento del progetto di ripascimento artificiale dell’arenile – ha infatti dichiarato tempo fa il sindaco Pasquale Lamboglia – ma di una sua integrazione con opere rigide di protezione. Saranno i progettisti ad indicare il tipo di protezione da adottare ma – ha aggiunto – credo si tratterà di opere rigide come barriere soffolte o pennelli. Il progetto risale al 2000 ed è quindi il caso di aggiornarlo effettuando anche nuove prove”.

Nella progettazione verrà coinvolto nuovamente il professor Franco dell’Università di Roma, oltre agli imprenditori balneari.

“Già prima della fine dell’estate – conclude la nota dell’assessore Praino – il sindaco Pasquale Lamboglia sarà in Regione per incontrare l’assessore ai Lavori pubblici, Pino Gentile”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

47 minuti ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

22 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.