Calcio, Spolitu torna e si scaglia sul Cat

Gino Spolitu non vuole che il Cat giochi al “Mario Tedesco”
Dietro il contrasto il risentimento per essere stato snobbato


DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – “L’Us Praia 1951 e le scuole calcio Sporting Cub e San Paolo sono le uniche società ad avere la concessione per l’utilizzo dello stadio per la prossima stagione sportiva”.

Gino Spolitu, il controverso patron del calcio praiese, torna a farsi sentire dopo mesi di assenza dalla cronaca sportiva dei dilettanti calabresi.

E lo fa tuonando contro il nascente Comprensorio Alto Tirreno. La dirigenza che sta lavorando a questo nuovo soggetto calcistico attorno al titolo di Promozione della Ssd Tortora, ormai destinata a scomparire, ha infatti anticipato nelle settimane scorse la possibilità di traslocare al “Tedesco” di Praia a Mare a caccia di maggiori incassi al botteghino.

Spolitu pare non l’abbia mandata giù e dichiara guerra al Cat. Il presidente non transige: “Il “Tedesco” è e resterà la casa dell’Us Praia 1951”.

“Il regolamento Figc – ha dichiarato Spolitu – dice chiaramente che chi vuole partecipare ad un campionato federale deve disporre di una struttura sportiva nel comune di riferimento e siccome il Cat utilizzerebbe il titolo del Tortora non c’è motivo perché la società comprensoriale debba e possa spostarsi in un altro stadio”.

Dietro le motivazioni di carattere regolamentare, però, potrebbero celarsi motivi di risentimento verso i fratelli Gentile e soci. Spolitu, infatti, ha precisato a Rete 3, emittente televisiva locale, di non essere mai stato contattato per la formazione della società comprensoriale e ha anche denunciato una campagna acquisti scorretta nei confronti dello staff dell’Us Praia da parte dei dirigenti del Cat.

Infine, Spolitu, anticipa qualche novità sulla squadra praiese che sta nascendo in vista del campionato di Promozione, girone A, dopo la rovinosa retrocessione dello scorso anno.

“L’Us Praia 1951 – ha dichiarato – è pronta ad iscriversi. Come è nel suo Dna, avrà grandi ambizioni. Abbiamo già costituito un settore giovanile con più di 20 ragazzi nati dal 92 al 95, provenienti da tutto il sud Italia e che sotto la guida di Giuseppe Lascaleia e Massimiliano Corrado daranno grandi soddisfazioni”.

Con il ritorno in campo di Spolitu, abituato a regalare clamorosi colpi di scena, ora si accende una forte rivalità. Tra Praia e Cat tira già aria di derby.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.