Home / COMUNI / PRAIA A MARE / Calcio, Spolitu torna e si scaglia sul Cat

Calcio, Spolitu torna e si scaglia sul Cat

Gino Spolitu non vuole che il Cat giochi al “Mario Tedesco”
Dietro il contrasto il risentimento per essere stato snobbato

bigmat fratelli crusco grisolia

DI ANDREA POLIZZO

PRAIA A MARE – “L’Us Praia 1951 e le scuole calcio Sporting Cub e San Paolo sono le uniche società ad avere la concessione per l’utilizzo dello stadio per la prossima stagione sportiva”.

Gino Spolitu, il controverso patron del calcio praiese, torna a farsi sentire dopo mesi di assenza dalla cronaca sportiva dei dilettanti calabresi.

E lo fa tuonando contro il nascente Comprensorio Alto Tirreno. La dirigenza che sta lavorando a questo nuovo soggetto calcistico attorno al titolo di Promozione della Ssd Tortora, ormai destinata a scomparire, ha infatti anticipato nelle settimane scorse la possibilità di traslocare al “Tedesco” di Praia a Mare a caccia di maggiori incassi al botteghino.

Spolitu pare non l’abbia mandata giù e dichiara guerra al Cat. Il presidente non transige: “Il “Tedesco” è e resterà la casa dell’Us Praia 1951”.

“Il regolamento Figc – ha dichiarato Spolitu – dice chiaramente che chi vuole partecipare ad un campionato federale deve disporre di una struttura sportiva nel comune di riferimento e siccome il Cat utilizzerebbe il titolo del Tortora non c’è motivo perché la società comprensoriale debba e possa spostarsi in un altro stadio”.

Dietro le motivazioni di carattere regolamentare, però, potrebbero celarsi motivi di risentimento verso i fratelli Gentile e soci. Spolitu, infatti, ha precisato a Rete 3, emittente televisiva locale, di non essere mai stato contattato per la formazione della società comprensoriale e ha anche denunciato una campagna acquisti scorretta nei confronti dello staff dell’Us Praia da parte dei dirigenti del Cat.

Infine, Spolitu, anticipa qualche novità sulla squadra praiese che sta nascendo in vista del campionato di Promozione, girone A, dopo la rovinosa retrocessione dello scorso anno.

“L’Us Praia 1951 – ha dichiarato – è pronta ad iscriversi. Come è nel suo Dna, avrà grandi ambizioni. Abbiamo già costituito un settore giovanile con più di 20 ragazzi nati dal 92 al 95, provenienti da tutto il sud Italia e che sotto la guida di Giuseppe Lascaleia e Massimiliano Corrado daranno grandi soddisfazioni”.

Con il ritorno in campo di Spolitu, abituato a regalare clamorosi colpi di scena, ora si accende una forte rivalità. Tra Praia e Cat tira già aria di derby.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

centro sportivo praia a mare

Centro Sportivo Praia a Mare, Tar Calabria respinge ricorso Digiesse

Secondo i giudici nessuna irregolarità da parte del Comune nell’annullare in autotutela l’affidamento del Centro …

5 comments

  1. ma come e’ ancora vivo? un paio di anni fa non aveva annunciato che aveva pochi mesi di vita? ma come si fa ad andare dietro ad un personaggio come lui, restando il fatto che io non voglio il male e la morte di nessuno
    io spero che il nome di tortora rimanga e che si continui a giocare a tortora ma qualsiasi sia la scelta della proprieta’ spero che il calcio da noi non muoia.
    ora vi saluto a presto

  2. Fausto Castiglia

    E’ vergognoso che a personagi come spolitu si dia voce.

  3. Utente anonimo

    Finiscila con le tue manie di protagonismo e grandezza!!!! Fatti da parte che ogni volta che ci hai messo mani tu, tutto è fallito!!!! VAI VIA!!!!

    Il nickname dell’utente è stato sotituito dalla gestione in quanto ritenuto offensivo. Per gli stessi motivi, parte del commento è stata cancellata. L’utente è pregato di scegliere un altro nickname e di attenersi alle regole della discussione in vigore in questo sito. Grazie.

  4. Ma smettila con le tue manie di grandezza e protagonismo…Perchè i f.lli Gentile avrebbero dovuto tenerti in considerazione??? Per i tuoi meriti sportivi??? Forza Tortora sempre…

  5. Perchè cercara un’altro Fallimento!!!
    Viva il calcio