Categories: TORTORA

Tortora, Nmt: “Maggioranza lontana dalla gente”

Nmt denuncia poco controllo e mancanza di regole
G. Pagano: “Semplicemente non si vedono in giro”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Un territorio privo di controllo, in cui gli spazi pubblici sono occupati senza regole, con disservizi nelle periferie ed amministrato da persone lontane dalla società civile.

Il gruppo di minoranza NuovaMente Tortora (foto)esegue un ritratto a tinte fosche del paese altotirrenico individuando queste ed altre problematiche, sintomo di cattiva gestione.

“Il territorio – dichiara in una nota il capogruppo in Consiglio, Giovanni Pagano – è senza controllo. Sappiamo bene dell’impossibilità di incrementare il personale del corpo di polizia municipale – aggiunge – ma invitiamo l’amministrazione comunale a produrre istanze verso le forze dell’ordine sovracomunali per incrementare ed intensificare il controllo e garantire il rispetto di legalità e sicurezza”.

Lo scarso controllo, secondo Nmt, produrrebbe effetti negativi in diverse zone del paese a partire da piazza Stella maris, punto nevralgico del passeggio estivo. Non l’unico problema secondo le segnalazioni di NuovaMente.

“La piazza – prosegue nella nota Pagano – dovrebbe essere il nostro biglietto da visita ma è occupata in modo indecoroso da bancarelle varie e senza una preventiva scelta programmatica. In particolare, alcuni stand che non offrono neanche prodotti tipici, ma beni commerciali o pubblicitari, sono davvero di cattivo gusto”.

A giudizio del gruppo di minoranza, ad avallare questo stato di cose l’atteggiamento distaccato degli amministratori.

“Semplicemente – si legge nel comunicato Nmt – non si vedono in giro, contrariamente a quanto detto in campagna elettorale”.

Anche l’abbandono delle frazioni montane, da dove, di recente, sono partite segnalazioni di disservizi e disagi, vengono stigmatizzate dai componenti di NuovaMente. Un discorso che vale allo stesso modo per il centro storico di Tortora, in particolare per il servizio postale.

“Invitiamo ancora – dichiara Pagano – l’amministrazione ad essere più incisiva, in particolare verso Poste Italiane e a tutelare seriamente gli abitanti di qualsiasi zona di Tortora e anche i turisti”.

Infine, l’ultimo passaggio del comunicato stampa è dedicato alla programmazione degli eventi estivi a cura dell’assessore allo Spettacolo e al Turismo, Biagio Praino, oggetto, più parti, di roventi critiche mal digerite dall’amministratore stesso.

“Completamente assente” il giudizio di Nmt. “Provocherà – conclude Giovanni Pagano – sicuramente danni al settore del turismo e avrà gravi ripercussioni sul dato delle presenze anche negli anni a venire”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

10 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

14 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.