Categories: TORTORA

Tortora, le fiamme minacciano il centro storico

La foto pubblicata qui sotto, risale a questa mattina ed è stata diffusa su facebook da Raffaele Papa, consiglere di minoranza del Comune di Tortora e capogruppo di Tortora nel Cuore.


A quanto si apprende, le fiamme sono partite in mattinata dal vallone sovrastato dal centro storico e sono salite fino a lambiro intorno alle 13, come mostra l’immagine .

In questo momento non sono a Tortora e non posso approfondire, ma chiedo a tutti voi cittadini di Tortora e lettori di questo sito di commentare aggiungendo notizie. Grazie anticipatamente per i vostri contributi.

Aggiornamento ore 19. 

Pubblico una nota di Papa sui fatti di oggi relativi all’incendio che a Tortora ha interessato il centro storico. Anche questa nota è apparsa su facebook.

Al peggio non vi è mai fine! E’ la questa la prima amara riflessione nel vedere che le fiamme lentamente si avvicinano ed avvolgono la parte  più antica del centro storico.Non bastava il continuo abbandono, il persistente disinteresse, la manifesta insensibilità!

Evidentemente NO, non bastava e non basta per porre freno alla scarsissima considerazione che del borgo tortorese hanno gli Organi Istituzioni a vari livelli. Quanto accaduto ne è solo la naturale conseguenza. Se così non fosse, non si aspettava che le alte fiamme lambissero le case e la Chiesa San Pietro Apostolo,  che si bruciasse tutto prima di intervenire.

Sin dalle ore 9,00 della mattinata di oggi, dalla vallata sottostante saliva fumo d’incendio. Perché non si è intervenuti? Dov’era il personale addetto? Non è certo la prima volta che succede dalle nostre zone, né si poteva pensare che fosse solo fumo di qualche arrosto, visto anche l’orario mattiniero. Sono atti gravi che provvederemo come Gruppo politico di Tortora nel Cuore a segnalare a chi di competenza.

Non si tratta solo di proteggere natura e luoghi importanti, vi è di più! È la stessa vita delle persone che non viene tutelata. Purtroppo il centro storico continua ad essere il Paese di Nessuno e tutto può accadere.

Chiediamo maggiore impegno ai rappresentanti istituzionali affinché venga salvaguardata l’incolumità dei cittadini e perché mai più simili indegne ed indecorose situazioni abbiano a ripetersi.

Tortora Centro Storico, domenica 29 agosto 2010

                                                                                                           Raffaele Papa

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.