Tortora, deturpata dal deficit culturale

Atti vandalici in Stella Maris e inquinamento in riva al Noce
Gesti che evidenziano deficit culturale di cittadini tortoresi


editoriale
DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Atti vandalici in piazza ed incivili abbandoni di rifiuti nei pressi del fiume. Succede ancora una volta a Tortora Marina.

Alcune piante alloggiate sotto le protezioni in plexiglass di uno dei quattro gazebo di piazza Stella Maris sono state espiantate con violenza e gettate nella vicina vasca degli zampilli. L’operazione di giardinaggio vandalico è stata perpetrata presumibilmente sabato notte. Dei tre alberelli, due sono stati strappati dal terreno con tutte le radici. Sull’ultimo esemplare, l’espianto non è riuscito e il tronco si presenta spezzato a metà.

A seguito di un’altra segnalazione si devono ravvisare, purtroppo, nuove discariche illegali di rifiuti nei pressi del fiume Noce. L’elencazione è sempre la stessa: risulte di costruzioni, sanitari, sfalci di potature, mobili e onduline che sembrano del tipo eternit. Dunque, a distanza di pochi mesi dagli ultimi interventi di pulizia effettuati dall’amministrazione comunale, comprendenti anche di una recente bonifica di un cumulo di lastre di eternit, il decoro di questo importantissimo patrimonio naturale tortorese è di nuovo seriamente compromesso.

Anche i lettori meno attenti o assidui di questo sito sapranno come questi due avvenimenti non siano nuovi nel comune di Tortora. Piazza Stella Maris, più volte teatro del vandalismo più inutile, riva del fiume Noce da sempre considerata da cittadini scriteriati un luogo sicuro per scaricare illecitamente ogni genere di rifiuto. Due luoghi di cui i tortoresi dovrebbero fare vanto e che invece sono presi in considerazione o come oggetto di sfogo delle proprie frustrazioni o come pattumiera a cielo aperto.

Stucchevole, ora e per l’ennesima volta, inveire contro il deficit culturale di alcuni nostri concittadini. Ma che altro fare? Prima ancora dei depuratori e dei rifiuti, delle onde del mare e delle buche nell’asfalto, che non sia proprio questa la nostra prima e più stringente emergenza?

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.