Categories: TORTORA

“Casa della cultura”, è polemica sui lavori

Raffaele Papa (Tnc) chiede che venga evitato un altro scempio
Lavori fermi ma si teme cementificazione. Lamboglia risponde


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Siamo ancora in tempo per evitare un altro scempio del patrimonio storico di Tortora. È ciò che sta accadendo nella zona Mballaturru del centro storico”.

A lanciare l’allarme è Raffaele Papa, consigliere di minoranza del Comune di Tortora. Nella zona indicata dal leader di Tortora nel cuore sono da tempo in corso i lavori di “Acquisizione e recupero funzionale della dimora e giardino Sagario” (foto), affidati con gara dall’ente comunale nel corso della gestione Silvestri per un importo di 490mila euro.

Attualmente i lavori sono fermi, ma la denuncia di Tnc si allarga anche alla sostanza degli interventi da realizzare “Che – secondo Raffaele Papa – non tengono assolutamente conto della storicità dei luoghi”.

Il progetto prevede la realizzazione della “Casa della cultura” coinvolgendo l’antico palazzo e l’adiacente giardino, entrambi bisognosi di interventi di ristrutturazione.

“Le opere iniziate fanno pensare più ad una “casa del cemento” – sbotta Papa –. Luoghi che raccontano il passato del popolo tortorese, vengono ricoperti da colate di cemento che ne sfregiano irrimediabilmente l’aspetto cancellando tracce del passato che segnano l’identità e l’appartenenza di ogni cittadino alla propria comunità”.

Sull’area si è anche registrato il crollo di un muro di cinta in pietra che Papa attribuisce allo smottamento causato a sua volta da uno scavo realizzato nel cantiere e riempitosi di acqua piovana. Il crollo ha provocato la chiusura del sentiero che conduce alla cappella di Mater Domini.

“Non entro nel merito delle opere interne all’edificio – prosegue Papa – ma ritengo che strutture antiche, soprattutto se pubbliche o rese tali, debbano essere valorizzate, riportate all’originario splendore e rese fruibili, sia per conoscere il nostro passato sia per renderle attraenti a fini turistici. Per questo da Tnc – conclude il capogruppo – chiediamo il ripristino dei luoghi, la salvaguardia del patrimonio storico e la promozione di un pubblico incontro sullo stato dei lavori e sul’intero progetto da realizzare”.

Sui rilievi mossi da Papa, arrivano le precisazioni dell’amministrazione comunale.

“Fatto salvo che in quell’area noi avremmo visto altro – dichiara il sindaco Pasquale Lamboglia – purtroppo è un progetto da noi ereditato, già appaltato e quindi non è possibile tornare indietro”.

Quanto ai lavori sospesi, Lamboglia dichiara che, con il miglioramento generale delle condizioni meteo, dovrebbero riprendere.

“Sulle condizioni del cantiere – prosegue il sindaco tortorese – sappiamo del crollo del muro e abbiamo la situazione sotto controllo. Escludiamo comunque – ha poi aggiunto – qualsiasi eccesso di cementificazione perché il finanziamento di quest’opera deriva dal progetto “I borghi del gusto” finalizzato alla valorizzazione dei centri storici ed è dotato della necessaria valutazione di impatto ambientale”.

Infine, Lamboglia concorda sulla scarsa sicurezza del cantiere ma, oltre a sottolineare carenze nelle ispezioni sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, ricorda che la responsabilità, in questo caso, è della ditta che esegue il lavoro “Che certamente – ha concluso il primo cittadino – dovrebbe prestare più attenzione a questi aspetti”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.