Categories: TORTORA

Tortora, dissesto idrogeologico nelle frazioni montane

Frana a San Sago ostruisce strada e crea disagi alla circolazione
Paura per un’abitazione. Abitanti denunciano: “Succede spesso”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Il dissesto idrogeologico, complici le forti piogge di questi giorni, ha fatto sentire il suo peso sulle frazioni montane del comune di Tortora.

Nella mattinata di ieri si è registrata una consistente frana di materiale roccioso in località San Sago (foto) che ha invaso il tratto viario che collega questa contrada con il Fondovalle del Noce.

A causare lo smottamento, il torrente che si origina dalla sorgente della frazione San Quaranta e che, attraversando proprio San Sago, si riversa nel fiume Noce. Secondo gli abitanti della frazione, l’accumulo sulla sede stradale è stato generato dalla presenza di un punto di raccolta dell’acqua a bordo strada.

I cittadini sostengono che, essendo stato realizzato “a pozzo”, si riempie rapidamente del materiale trasportato dal torrente. Evenienza, questa, che in occasione di forti precipitazioni genera il deposito di grosse quantità di detriti sulla sede stradale e disagi alla circolazione.

Ancor più grave, sostengono gli abitanti di San Sago,  il pericolo che corrono gli occupanti di una abitazione posta al di sotto del punto in cui si genera questo fenomeno che rischiano in ogni occasione che il materiale frani sulla loro casa.

A giudizio di alcuni cittadini della contrada l’opera di raccolta andava realizzata “a vasca” in modo da evitarne l’ostruzione con il materiale trasportato dal corso d’acqua.

La frana di ieri mattina ha provocato il blocco del traffico sia in direzione del fondovalle che verso le altre frazioni montane. Coinvolti in questo disagio anche gli alunni delle scuole con gli autobus costretti, come le altre autovetture, a compiere lunghe deviazioni per raggiungere Marina di Tortora.

Alcune piccole frane si sono registrate anche nella frazione Sant’Elia dove, in tempi rapidi e con l’intervento di mezzi meccanici, è stata ripristinata la circolazione.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.