Categories: TORTORA

Frane nelle frazioni montane, Chiappetta: “Pronto a dimettermi”

Botta e risposta tra maggioranza e minoranza sul dissesto idrogeologico
Franco Chiappetta: “Pronto a dimettermi se qualcuno sa come risolverlo”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Monitoreremo l’emergenza secondo le nostre possibilità economiche. Se qualcuno, però, ha la bacchetta magica per risolvere questa situazione io mi dimetto e gli lascio il posto”.

È provocatoria la dichiarazione di Franco Chiappetta, assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, sul dissesto idrogeologico che nelle ultime ore ha colpito le frazioni montane del centro altotirrenico.

L’amministratore tortorese bolla come “facile populismo” le dichiarazioni rese da parte della minoranza a seguito delle frane verificatesi a San Sago (foto), Sant’Elia e in altre località montane di Tortora.

In particolare, nelle ore successive agli eventi franosi, Giovanni Pagano, in rappresentanza del gruppo di minoranza NuovaMente Tortora, aveva posto l’accento su una emergenza ampiamente segnalata.

“Molti cittadini – ha dichiarato Pagano – avevano già denunciato lo stato delle cose. Quanto al mancato ascolto delle istanze dei cittadini probabilmente sarebbe stato utile che almeno un rappresentate delle frazioni montane fosse stato eletto nell’attuale maggioranza. In linea con quanto avviene in tutta la Calabria – ha proseguito il capogruppo di Nmt – chiediamo che si prendano rapidamente misure”.

Pagano, inoltre, sollecita l’amministrazione comunale a tralasciare, in evenienze come quelle  portate alla luce dagli eventi franosi di giovedì, la politica dell’austerity dettata dallo stato delle casse dell’ente.

“Capiamo l’importanza di limitare le spese per rientrare dallo sforamento del patto di stabilità ma – ha dichiarato il consigliere di minoranza – in alcuni settori dell’azione amministrativa che hanno a che fare con la sicurezza e con la vita dei cittadini, non è opportuno fare economia”.

Intanto Chiappetta rassicura sugli interventi predisposti in tempi rapidi dall’ente tortorese.

“Abbiamo già provveduto – ha dichiarato l’assessore  all’Ambiente – a ripristinare i luoghi interessati dalle frane di giovedì. Purtroppo – ha proseguito – si tratta di eventi imprevisti che interessano tutta l’area montana di Tortora che è costellata di criticità come l’intero territorio dell’Alto Tirreno cosentino. In mattinata a Sant’Elia, nel pomeriggio a Massa Dita e fino a sera a San Sago, i mezzi comunali hanno lavorato per rimuovere le frane che ostruivano le vie di comunicazione e ripristinare la viabilità eliminando i disagi per la popolazione. Anche oggi – ha concluso Chiappetta – si continua a lavorare”.

Infine l’assessore tortorese interviene anche sul pericolo per gli occupanti di una abitazione posta proprio al di sotto della frana di San Sago.

“Quella casa – ha dichiarato Chiappetta – a mio modo di vedere non doveva trovarsi li, è stata costruita proprio sottostrada in un punto estremamente pericoloso”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.