Home / SPORT / Calcio, Zuccarelli spinge il Cat

Calcio, Zuccarelli spinge il Cat

Perla balistica dell’italo-argentino per il ritorno alla vittoria del Cat
Corigliano in 10 (Bomparola) esordio amaro per Antonio Germano


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Il ritorno alla vittoria del Cat, un’altra sconfitta del Corigliano, la prodezza di Zuccarelli, l’espulsione di Bomparola, l’esordio in panca di Germano, il fango del “Nappi”.

Sono gli ingredienti principali dell’anticipo della dodicesima giornata del girone A di Promozione tra Cat Tortora e Corigliano. La spuntano i tirrenici dopo aver raccolto solo un punto in due trasferte consecutive ai danni degli ionici che perdono ancora, a causa di una magia balistica di Zuccarelli e in 10 per l’espulsione di Bomparola nel giorno dell’esordio sulla panchina di Antonio Germano. Il tutto sul manto “fangoso” del comunale di Tortora.

Mister Gentile deve fare a meno di bomber Scoppetta mentre al sostituto di Prantera mancano Sisto e Sisca.

Primo tempo emozionante oltre ogni previsione. Nei primi minuti a Lisco risponde Stasi. Intorno al quarto d’ora ci provano Foggia, Chiappetta, Lucanto e un coraggioso Miraglia, ma il primo intervento con i guantoni è di Forciniti al 19’ su conclusione ancora di Lisco.

Al 21’ il tocco in extremis di Favieri non ha la forza sufficiente a insaccare a rete sguarnita e due minuti dopo si sblocca il risultato.

Quella di Zuccarelli è una prodezza balistica da fuori area: un tiro di prima intenzione che con una parabola precisa sorprende la difesa avversaria, lenta, e l’estremo difensore ionico, un po’ fuori dai pali.

Al 25’ Bomparola impegna Amatuzzo dopo una buona trama a più voci. Il Corigliano cerca il pari ancora con Foggia, due volte, il Tortora il raddoppio con Fortino e Miraglia ma il primo tempo si chiude con il vantaggio dei locali.

Seconda frazione meno emozionante. Dopo un colpo di testa di Fortino, di poco a lato, Bomparola si fa espellere, al 10’, indugiando nelle proteste in direzione di Colacresi di Locri che estrae il rosso diretto.

La superiorità numerica spinge i padroni di casa a caccia del gol della sicurezza che, però, non arriva. Alla mezz’ora Locanto è servito da Foggia ma il Cat se la cava. Poi, entra Franco che prova due conclusioni a breve distanza senza centrare la porta.

Al 40’ Amatuzzo si guadagna la pagnotta intervenendo in anticipo su un cross dalla destra diventato insidioso. Un minuto dopo Franco, prima, e De Francesco, dopo, non sfruttano le occasioni che gli capitano. Ultima emozione al 43’: la conclusione di Lisco impatta sulla traversa.

Ssd Cat Tortora – Asd Corigliano

CAT TORTORA: Amatuzzo 6,5, Greco 6,5, Lamboglia 6,5, Zuccarelli 7,5, Chiappetta 6, De Paola 7, Santoro 6,5, (21’st Franco 6), Lisco 6,5, Favieri 6, Fortino 6 (38’st De Francesco s.v.), Miraglia 7 (23’st Pugliese 6).  In Panchina:            Iorio, Torino, Caruso, Gentile. Allenatore: Giampaolo Gentile.

CORGILIANO: Forciniti 5,5, Perri 6, Gencarelli 6,5, Aquino 6 (12’st Sanseverino s.v., 32’st Pucci s.v.), Graziano 6, Tortorella 6, Foggia 6,5, Stasi 6 (1’st Montalto 5,5), Lucanto 6, Apicella 5,5, Bomparola 5. In Panchina: Verrino, Candia, Filadoro, Petrone. Allenatore: Germano Antonio.

ARBITRO: Colacresi di Locri 6 (Florio e Chiarenza).

MARCATORE: 23’pt Zuccarelli (T).

NOTE: Spettatori: 35. Ammoniti: Favieri, Lisco, Santoro e Chiappetta (T); Tortorella e Graziano (C). Espulsi: 10’st Bomparola (C) per atteggiamento irriguardoso nei confonti del direttore di gara. Recupero: 1’ e 5’.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

Don Augusto Porso Tortora

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di “Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant’Agostino”, scritto da don Augusto …