Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Rifiuti, Lamboglia precisa sul ritardo nella raccolta

Anche Tortora nella rotazione decisa dal Commissario dei rifiuti
Interdetto il conferimento nella discarica Alli dal 3 al 6 dicembre


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “L’ordinanza del commissario straordinario per i rifiuti in Calabria ha imposto a molti Comuni, compreso il nostro, di non conferire nella discarica Alli di Catanzaro dal 3 al 6. Questo ha provocato i cumuli di rifiuti per le strade che in questi giorni sono sotto gli occhi di tutti i cittadini”.

È il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia, che fornisce questa precisazione a proposito dei disservizi di questi giorni nella raccolta dei rifiuti nel centro altotirrenico. Per le strade di Tortora, infatti, da giorni non viene eseguito il regolare servizio di raccolta dei sacchi dell’immondizia depositati dai cittadini. I disagi che ne sono conseguiti hanno generato malumore tra gli abitanti.

Il dito è stato puntato sull’Alto Tirreno cosentino Spa, società che gestisce il servizio di raccolta e conferimento in discarica dei rifiuti tortoresi. Il rapporto tra il privato e l’ente comunale non è dei migliori anche se, solo qualche settimana fa, la ditta con sede a Scalea si è aggiudicata nuovamente la gara pubblica per l’assegnazione del servizio.

Le precisazioni del primo cittadino tortorese arrivano a sgombrare il campo dai malintesi e a rassicurare i cittadini preoccupati per le condizioni igienico sanitarie in cui potrebbero trovarsi a vivere se il disservizio dovesse prolungarsi ancora.

“Oggi – ha aggiunto il primo cittadino tortorese – la discarica catanzarese ha riaperto i battenti ma si è creata da subito la fila per scaricare. Già questa sera, i mezzi dell’Alto Tirreno cosentino Spa potrebbero essere al lavoro a Tortora per la raccolta, al più tardi domani mattina. Questa rotazione – ha poi aggiunto Lamboglia – la dice lunga sull’emergenza rifiuti nella nostra regione. Spero si tratti di un caso sporadico ma se dovesse proseguire – ha concluso – non so come andrà a finire”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

7 ore ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

1 giorno ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

1 giorno ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

4 giorni ago

This website uses cookies.