Categories: TORTORA

Centro storico, Tnc chiede chiarimenti sull’acqua

La domanda di Tortora nel cuore al sindaco Pasquale Lamboglia
Da settembre è in vigore un ordinanza che vieta l’uso dell’acqua


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Una semplice domanda:  l’acqua al centro storico è potabile”? Lo chiedono al sindaco Pasquale Lamboglia i due consiglieri comunali di minoranza del gruppo Tortora nel cuore Raffaele Papa e Emilio De Filippo.

La richiesta di spiegazioni è contenuta in una lettera aperta che in questi giorni circola nel comune altotirrenico.

“Considerato che da circa quattro mesi – si legge nella missiva – con ordinanza del sindaco ne è stato proibito l’utilizzo per usi potabili e domestici si chiede di conoscere se ad oggi è possibile bere ed utilizzare l’acqua delle fontane pubbliche e delle abitazioni private”.

La missiva si conclude con gli auguri di Tnc per il nuovo anno per l’amministrazione comunale e per i cittadini di Tortora.

Dopo più di un mese dall’affissione per i vicoli del centro storico dell’ordinanza in questione, lo scorso ottobre era arrivato un primo chiarimento da via Panoramica al porto.

“Continuiamo a monitorare la situazione – è stato detto in quell’occasione – e stiamo svolgendo tutte le verifiche e gli accorgimenti necessari per garantire la sicurezza dei cittadini a cui chiediamo di avere ancora un po’ di pazienza”.

Alla base del provvedimento alcune analisi effettuate dall’Asp sulle acque dei fontanini pubblici che hanno evidenziato valori tali da indurre il divieto. Dopo il coordinamento tra l’ente comunale e la Sorical, è partita la fase delle verifiche.

“Dai controlli effettuati in entrata ed in uscita dal serbatoio – hanno fatto sapere ad ottobre dall’ufficio tecnico – abbiamo ricavato dati confortanti sulla bontà dell’acqua tanto nel deposito quanto dalla fonte. Ora – hanno aggiunto – bisognerà effettuare le controanalisi sui fontanini per le quali potrebbero volerci un paio di settimane. I dati rilevati dal Comune confermano che gli interventi effettuati dall’ente regionale di gestione del servizio idrico hanno risolto il problema evidenziato dalle analisi dell’Azienda sanitaria. Meglio tempi lunghi – hanno poi concluso i funzionari dell’ufficio tecnico – e la certezza di acqua non pericolosa per la salute dei cittadini”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

14 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

23 ore ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.