Scalea, quando la scuola incontra il giornalismo

Al liceo Metastasio parte Tg school, informare per formare
Progetto in collaborazione Rete 3 Digiesse di Praia a Mare


DI ANDREA POLIZZO

SCALEA – Quando gli alunni incontrano il mondo dell’informazione. Ha preso il via Tg school, formare per informare, progetto di formazione nato dalla collaborazione tra il Liceo scientifico Pietro Metastasio di Scalea e Rete 3 Digiesse, emittente televisiva che da Praia a Mare trasmette nel Golfo di Policastro e nell’Alto Tirreno cosentino.

L’iniziativa rientra nell’ambito del programma Alternanza scuola-lavoro voluto da assessorato alla Cultura della Regione Calabria, Ufficio scolastico regionale, Unioncamere Calabria e Confindustria.

“Il Tg school – dichiara Antonietta Romano, docente del Liceo Metastasio e coordinatrice del progetto – si colloca nel contesto della legge 53 del 2003 sull’istruzione e sui livelli essenziali delle prestazioni in materia di istruzione e formazione professionale”.  Lo scopo, infatti – prosegue la docente – è di aprire nuovi accessi al mondo del lavoro attraverso un’esperienza di formazione e stage che porta gli studenti direttamente in azienda per conoscere da vicino ed imparare sul campo i suoi processi produttivi. In questo caso, nell’ambito della comunicazione televisiva e con l’intento pratico di realizzare anche dei telegiornali scolastici”.

A beneficiare delle lezioni, gli alunni residenti in tutti i comuni della Riviera dei Cedri e che frequentano la terza D del liceo scaleoto. Docenti responsabili del progetto, oltre alla coordinatrice Antonietta Romano, Sonia Benedetto, Tania Paolino, Grazia Garreffa, Pio Sangiovanni, che saranno affiancati dal direttore della tv Rete 3 Pietro Nigro, dai giornalisti della redazione e dai tecnici dell’emittente televisiva praiese.

Il corso è suddiviso in una fase didattica ed una teorico pratica, per un totale di 132 ore e che terminerà nel mese di giugno. La prima fase, della durata complessiva di 25 ore e curata dal direttore di Rete 3 Pietro Nigro, ha avuto inizio martedì 11 gennaio, e prevede una panoramica completa sull’informazione e sull’industria che la produce, nonché sulle tecniche e sulle regole del giornalismo.

Nella fase pratica, di 75 ore, il corso prevede uno stage da svolgere presso la redazione e gli studi televisivi di Rete 3. A sua volta, lo stage è suddiviso in due fasi: La televisione e il mondo della comunicazione, che introdurrà gli studenti al sottoambiente televisivo del mondo della comunicazione, e Professionisti della comunicazione si diventa, fase nella quale avverrà la vera e propria realizzazione del Tg school, che sarà trasmesso dall’emittente televisiva.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

5 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

6 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.