Categories: TORTORA

San Sago, Lamboglia: “Maggiore controllo”

Lamboglia sprona la Provincia dopo l’articolo de Il mattino
Nel depuratore di San Sago anche il “percolato campano”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – “Quanto riportato su Il mattino di Napoli non ha sortito alcuna reazione se non un maggior convincimento nel sollecitare le autorità preposte ad effettuare controlli sugli impianti di San Sago”.

Pasquale Lamboglia, sindaco di Tortora, ne è convinto: le recenti notizie diffuse dall’autorevole quotidiano partenopeo sono un ulteriore stimolo a chiedere maggior chiarezza e controllo su quanto avviene nell’impianto di depurazione situato in località San Sago di Tortora e gestito dalla Ecologica 2008 Srl.

L’articolo pubblicato martedì 8 febbraio su Il mattino, a firma del giornalista Gigi Di Fiore, fa riferimento al recente scandalo degli illeciti smaltimenti del percolato prodotto dalle discariche campane. Citando fonti giudiziarie, il giornalista campano sostiene che dal trasporto per lo smaltimento fuori regione dei rifiuti come il percolato provengono i maggiori guadagni illeciti oltre al rischio di incappare in privati senza scrupoli che si affidano direttamente al mare.

Tra le destinazioni del percolato campano, l’articolo cita “Tortora, in provincia di Cosenza”. La diffusione di stralci di questo articolo, ha provocato reazioni inconsulte nel paese altotirrenico con conclusioni drastiche quali la richiesta di querela per il giornalista reo, riportando fatti resi da carte giudiziarie, di aver infangato la rispettabilità turistica del centro balneare e provocato gravi danni di immagine.

“È bene chiarire – ha sostenuto Pasquale Lamboglia – che l’impianto in questione è da anni autorizzato a ricevere e trattare rifiuti speciali come oli esausti o, appunto, percolato. Ma – aggiunge il primo cittadino tortorese – vogliamo ribadire che temiamo incidenti e per questo consideriamo l’impianto una bomba ad orologeria per l’ambiente”.

Nelle ore successive alla lettura dell’articolo in questione Pasquale Lamboglia ha contattato gli organi provinciali competenti in materia ambientale e gli enti territoriali come il Parco marino Riviera dei Cedri.

“Il 21 saremo in Provincia – ha concluso Lamboglia – per la conferenza dei servizi sul progetto di copertura dell’impianto di compostaggio attiguo a quello di depurazione. Progetto al quale ci stiamo opponendo per preservare l’ambiente dell’area. In quella occasione po0rteremo all’attenzione dei funzionari provinciali anche quanto dichiarato da questo articolo per continuare a sostenere le nostre ragioni contro questo genere di insediamenti in un area di forte pregio naturalistico come la valle del Noce”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

17 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.