Categories: COMUNI

Tirrena inferiore, i cittadini scendono in piazza

I cittadini in piazza sabato 19 contro la chiusura della Ss 18
Sapri e Maratea chiedono tavolo tecnico su Tirrena inferiore


DI ANDREA POLIZZO

SAPRI – Interruzioni continue e ripetute nell’arco di un anno a causa di cedimenti del costone roccioso con conseguenti disagi per i cittadini dei comuni di Maratea e Sapri.

È la storia del tratto della Tirrena inferiore a ridosso delle contrade Acquafredda, sul versante lucano e San Giorgio su quello campano.

Gli abitanti di queste località, i pendolari e gli studenti che la utilizzano, da diverso tempo sono costretti a deviazioni e a tempi di percorrenza dilatati senza contare l’apprensione di coloro che periodicamente hanno bisogno di interventi urgenti e di soccorso medico.

Per dire basta a questa annosa ed irrisolta questione, i soggetti interessati hanno deciso di scendere in piazza.

Sabato 19 febbraio, a Sapri, è prevista una manifestazione di protesta contro la chiusura del tratto viario e per i ritardi negli interventi di messa in sicurezza. Il raduno per il corteo è previsto in piazza San Giovanni, a Sapri, alle ore 10.

Alla manifestazione organizzata dai cittadini aderiscono scuole, commercianti, aziende sanitarie, liberi professionisti ma anche le istituzioni con le amministrazioni comunali dei centri interessati, i gruppi di protezione civile del territorio e le associazioni come Non staremo più a guardare di Maratea.

“La percorribilità di questo tratto di strada – è scritto in un comunicato dell’associazione marateota – è di importanza vitale per istruzione, sanità, lavoro e turismo. I danni alle popolazioni sono incalcolabili.

chiediamo alle istituzioni preposte di ripristinare l’efficienza e funzionalità di questa arteria e di insediare un tavolo di concertazione per la completa messa in sicurezza della statale e per individuare soluzioni integrative o alternative alla viabilità.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

58 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.