Categories: IN PRIMO PIANO

Turismo in Calabria, Scopelliti: “Trend in crescita”

Presentato alla Bit di Milano il rapporto calabrese per il 2010
Il governatore Scopelliti: “Da quest’anno si torna a crescere”


DI ANDREA POLIZZO

MILANO – Un milione e mezzo di turisti per un totale di oltre 8 milioni di pernottamenti prevalentemente sulle coste.

È questo il ritratto del turismo in Calabria tratteggiato per il 2010 dall’apposito rapporto annuale esposto dal presidente Scopelliti alla Bit di Milano.

Il governatore calabrese vede all’orizzonte un 2011 che segnerà la graduale ripresa del settore: un incremento tra il 2 ed il 3 percento. Dati in controtendenza con la crisi registrata a partire dal 2008.

Quanto alle cifre snocciolate da Scopelliti nel rapporto, la distribuzione delle presenze vede la netta e scontata prevalenza dell’area mare (ben il 91%) rispetto alla montagna che si assesta a quota 3 percento.

Un dato basso, che però vede il ‘top’ proprio nella provincia di Cosenza dove le presenze montane sfiorano quota 10 percento e le presenze delle aree interne il 6. Nel cosentino, inoltre, la quota più consistente dell’offerta ricettiva, il 40% di esercizi e il 44% dei posti letto regionali.

Tornando ai dati regionali, le curve della stagionalità degli ultimi tre anni sono molto simili e rilevano  una sostanziale stabilità principalmente del mese di agosto in cui si registrano circa 3 milioni di pernottamenti che corrispondono al 35% dell’intero 2010. Nei mesi centrali dell’anno (giugno – settembre) la  stagionalità si attenua di mezzo punto percentuale (da 82% a 81,5%) causando una diminuzione dei pernottamenti nei mesi di giugno e di settembre del 2010.

Ma è il dato sui posti letto distribuiti sulle coste che conferma la tendenza ‘marinara’ della regione: quasi il 90% dell’offerta, pari a 23mila 584 letti, è qui che si concentra.

Secondo il rapporto, inoltre, stanno nascendo nuove strutture alberghiere di grandi dimensioni e di migliore qualità. Aumentano infatti, le strutture di 4 e 5 stelle mentre chiudono o vengono riqualificate quelle di bassa categoria.

In Calabria, infine, nel 2010 il valore aggiunto attivato direttamente e indirettamente dalla spesa turistica è stimato in oltre un miliardo e mezzo di euro: pari al 5,9% del valore aggiunto regionale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

9 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

10 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

18 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

18 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.