Categories: TORTORA

Tortora, curiosa scoperta archeologica a Poiarelli

Operai scavano per piantare un albero e trovano una tomba antica
Il sepolcro in una aiuola di piazza Madonna delle Grazie a Poiarelli


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Straordinario ritrovamento archeologico a Tortora. Alcuni operai smuovono il terreno di un’aiuola in piazza Madonna delle grazie e scoprono una antica tomba.

Il rinvenimento risale a qualche giorno fa. Il personale del Comune è intento a interrare alcune piante per gli spazi verdi della piazza di recente costruzione nel quartiere Poiarelli, quando dal terreno emergono delle tegole di ceramica.

Subito viene allertata la sovrintendenza dei beni culturali ed archeologici dell’Alto Tirreno cosentino. Gli scavi predisposti sono stati però rimandati a causa delle cattive condizioni meteorologiche degli ultimi giorni.

Fino a questa mattina, quando, alla presenza di alcuni amministratori comunali, del responsabile per il Comune di Tortora, Fabrizio Mollo, degli uomini della guardia di finanza, oltre che di un nutrito drappello di cittadini curiosi, sono stati effettuati gli scavi necessari a riportare alla luce una tomba. Il ritrovamento, comunque, non è del tutto insolito. Nel corso degli scavi effettuati in particolare negli anni’90 sul territorio tortorese, sono state scoperti numerosi sepolcri, in particolare enotri. Uno di questi è stato minuziosamente ricostruito dagli archeologi e fa bella mostra di se nella mostra archeologica permanente allestita all’interno di Palazzo Casapesenna.

“L’intera area dei Poiarelli – ha commentato il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – è di particolare interesse per ritrovamenti archeologici. Alcuni resti sono affiorati nel corso dei lavori di completamento della piazza e, come sempre – ha concluso Lamboglia – cerchiamo di prestare la massima attenzione”.

Alcune fonti riferiscono che, all’interno del loculo dissotterrato oggi, fossero presenti anche alcune ossa umane. Ma, per la conferma, si attendono i rilievi effettuati oggi dagli esperti.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

3 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

17 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

18 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.