Finanziamento regionale anche per Aieta
Marsiglia: “Siamo un comune virtuoso”
DI MARTINO CIANO
AIETA – Entro maggio Aieta dovrebbe avere la sua isola ecologica. A riferirlo è il primo cittadino del piccolo comune montano altotirrenico, Gennaro Marsiglia (foto).
“Sabato scorso – ha continuato il sindaco Marsiglia – abbiamo ricevuto i nulla osta necessari e presto provvederemo ad appaltare i lavori”. La nuova isola ecologica sarà realizzata con un finanziamento regionale di ben cento – diecimila euro e sorgerà in località San Vito di Aieta.
Un passo in avanti importante per l’ente montano che con il 34,42percento di rifiuti differenziati, come riportato nel rapporto sui rifiuti dell’Arpacal, è uno dei comuni più virtuosi della Calabria, nonché uno degli enti con la tariffa Tarsu più bassa d’Italia, ovvero solo 0,60centesimi al metro quadrato, rispetto ad una media che anche per gli enti montani limitrofi e non e le piccole comunità si aggira attorno ad un euro e sette centesimi al metro quadrato.
“Un risultato di cui il nostro comune può essere fiero – ha chiosato il primo cittadino di Aieta, Gennaro Marsiglia, a proposito del rapporto sui rifiuti in Calabria dell’Arpacal – merito di tutti gli aietani che hanno dimostrato senso civico e comprensione verso questo strumento importante per la tutela dell’ambiente”.