Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, polpette al veleno per fido

Nel finesettimana 7 cani trovati morti: si sospetta veleno
I randagi del centro commerciale muoiono e ‘spariscono’


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Sette amici a quattro zampe vittima di bocconi avvelenati. È accaduto a Tortora nel finesettimana come segnalato da alcuni cittadini che hanno anche sporto denuncia contro ignoti.

Un solo componente della muta di cani randagi che solitamente si aggira nel quartiere marina, nella zona del centro commerciale, è riuscito a scamparla grazie al tempestivo intervento di appassionati cinofili che lo hanno trasportato presso un ambulatorio veterinario.

Su Jack, questo il nome dato al bastardino, la diagnosi del professionista che ha visitato l’animale è stata di “Sintomi aspecifici – è scritto nel referto medico – di avvelenamento”.

I fatti di sabato, dunque, lascerebbero pensare al ricorso ad una pratica tanto crudele quanto diffusa: quella di lasciare deliberatamente in giro polpette di cibo contenenti veleno. Un modo poco civile per disfarsi del fastidio provocato dai randagi, oltre che un reato a tutti gli effetti.

Il codice penale, infatti, nonché la legge quadro 157/92 sulla caccia, vietano espressamente l’uso di esche avvelenate prevedendo sanzioni penali per chi le impiega per abbattere fauna selvatica e animali domestici.

A quanto si apprende dai cittadini che hanno effettuato il ritrovamento, alcuni dei corpi senza vita di questi cani sono misteriosamente scomparsi qualche ora dopo.

Nella zona interessata, compresa tra corso Guglielmo Marconi e via Panoramica al porto, sono state frequenti negli ultimi tempi le segnalazioni di commercianti e cittadini a causa della presenza di un gran numero di randagi incontrollati. Tra le principali lagnanze, disagi per la sicurezza e l’igiene con tentativi di aggressione ai passanti spesso costretti a fare lo slalom tra gli escrementi.

Lo scorso ottobre, l’amministrazione comunale di Tortora ha disposto nuove regole per fronteggiare l’emergenza randagismo particolarmente sentita su tutto il territorio. Catturare i randagi per sterilizzarli, dotarli di microchip, iscriverli all’anagrafe canina e poi rimetterli in libertà le misure principali dell’ordinanza del Comune.

Il piano prevede anche precise disposizioni per i proprietari come l’obbligo dell’iscrizione all’anagrafe canina e di microchip o tatuaggio, oltre che di munirsi di guinzaglio e museruola e del kit per la pulizia degli escrementi dei propri animali.

È inoltre previsto per tutti i cittadini il divieto di nutrire su aree pubbliche i randagi. Tale pratica sarà consentita solo in aree idonee autorizzate dall’ente comunale e assumendosi la responsabilità di mantenere la pulizia e l’igiene.

Infine sono previste sanzioni amministrative per la mancata osservanza di quanto ordinato con multe per i trasgressori che vanno da 25 a 500 euro.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.