Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, in arrivo misure anti-randagismo

L’annuncio dell’assessore Chiappetta dopo gli avvelenamenti
Incentivi adozioni-sterilizzazioni e corpo di guardie ambientali


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Incentivi per adozioni e sterilizzazioni e una convenzione con sigle ambientaliste per monitorare e prevenire il fenomeno.

Sono le principali novità annunciate dall’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta, sul tema del randagismo, di nuovo sotto i riflettori dell’opinione pubblica tortorese dopo l’avvelenamento di alcuni cani.

“Pur se con lentezza – ha detto Chiappetta – ci stiamo muovendo e nel nuovo bilancio previsionale ho inserito alcuni stanziamenti per incentivare adozioni e sterilizzazioni. Inoltre – conclude l’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora – stiamo discutendo con la sede di Scalea di Guardie per l’ambiente e con quella locale di Lipambiente la sottoscrizione di una convenzione per un maggior controllo ambientale del territorio”.

Guardie per l’ambiente, attiva su tutto il territorio nazionale dal 2002, opera senza fini di lucro per la sensibilizzazione sulle emergenze ambientali di cittadini ed istituzioni. Tra i suoi obbiettivi principali la difesa dell’ambiente, degli animali, la prevenzione degli incendi e il soccorso in caso di calamità in rispetto della normativa in materia di Protezione Civile.

“Se dovesse concretizzarsi l’accordo – ha fatto sapere Franco Chiappetta – Guardie per l’ambiente potrebbe fornire a questo comune un importante servizio in quanto hanno anche la possibilità, attraverso la figura delle guardie eco zoofile, di elevare sanzioni”.

Infine, il progetto prevede anche il coinvolgimento della Lipambiente fresca di inaugurazione di sede locale nel centro storico di Tortora.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.