Stella Maris, ancora vandali in azione

Vandali ancora in azione nella piazza Stella Maris
Chiappetta: “Video sorveglianza e tolleranza zero”


DI ANDREA POLIZZO

TORTORA – Piante estirpate, muri imbrattati e arredi distrutti. Lo spettacolo desolante lo offre piazza Stella Maris, nel quartiere Marina di Tortora, nella mattinata di venerdì 15 aprile.

Ancora atti vandalici, dunque, nella piazza-area verde nei pressi del lungomare Colonnello Francesco Sirimarco di Tortora.

Non si tratta infatti del primo episodio in questo luogo che, ideato per fornire uno spazio di socializzazione ed incontro per i cittadini, viene spesso preso di mira dai vandali.

Un albero, un esemplare giovane, presumibilmente nel corso della notte tra giovedì e venerdì, è stato spezzato dal tronco e trascinato per i vialetti della piazza.

Ma, purtroppo, non si tratta dell’unico segno di inciviltà visibile in piazza Stella Maris. Uno dei bersagli preferiti degli atti vandalici è l’anfiteatro i cui muri sono ricoperti di scritte effettuate con bombolette spray. Inoltre, i faretti che illuminano le gradinate sono stati distrutti.

Stessa sorte è capitata ad uno dei due abbeveratoi presenti nella piazza che è stato quasi interamente distrutto.

Infine, la vasca degli zampilli, posta alle spalle dell’anfiteatro e tristemente utilizzata come pattumiera. Nella piscina, svuotata per le operazioni di pulizia, gli operai del Comune hanno rinvenuto, tra gli altri rifiuti, persino un triciclo.

La naturale conseguenza di questi atti vandalici, poi, è sempre la stessa: l’amministrazione comunale è costretta a inviare squadre di operai per le necessarie sistemazioni, per pulire e per ritinteggiare le pareti. Il tutto, ovviamente, a spese dei cittadini.

“Si tratta di gesti inqualificabili – ha detto l’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta – se non come incivili e vandalici. Purtroppo siamo periodicamente obbligati ad intervenire con esborsi di denaro pubblico. Stiamo valutando la possibilità di inserire su piazza Stella Maris – ha concluso l’amministratore – un sistema di videosorveglianza in modo da individuare e punire questi gesti”.

Nell’opinione pubblica tortorese, ormai abituata al vandalismo di cui è vittima in particolare la piazza, il dito si solleva ad indicare, da un lato, il gruppo di adolescenti che abitualmente si riunisce proprio nella Stella Maris e, dall’altra, contro le istituzioni quali la famiglia, la scuola e la chiesa evidentemente incapaci a porre un argine ad atti di vandalismo forse dettati dalla noia o dalla mancanza di alternative di svago, ma certamente dannosi per le tasche dei contribuenti e figli di uno scarso senso civico.

[imagebrowser id=6]
Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

4 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

5 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

13 ore ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

4 giorni ago

This website uses cookies.